Disastrosa mareggiata a Grado. Il sindaco ha chiesto lo stato di calamità
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Venerdì, 02 Novembre 2012 15:11
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1341
Grado (Go) - Nella notte del 1° novembre una forte mareggiata ha colpito la costa Sud del Friuli Venezia Giulia. A Grado, lungo rive e passeggiata, il mare ha eroso la spiaggia e lasciato sull’asfalto alghe, sabbia, conchiglie e detriti. La situazione più difficile si verifica nel quartiere Colmata dove molti sono gli allagamenti. Problemi e danni anche nella Bassa friulana.
"Siamo in ginocchio". Così si è espresso il sindaco di Grado, Edoardo Maricchio. Secondo il primo cittadino i danni causati dalla forza del mare ammonterebbero a ben oltre le stime di 300mila euro, cifra circolata in un primo momento.
"Bisogna poi ancora conteggiare i danni subiti dai campeggi, dai casoni, sulle spiagge libere". Intanto, "è già pronta la pratica per la richiesta di calamità naturale".
“Se si considera – ha detto ai giornalisti del quotidiano "Il Piccolo" il presidente della Git di Grado Marino de Grassi - che i sacchi di protezione si trovavano sotto 70 centimetri di sabbia e oggi sono tutti a cielo aperto, è evidente quali siano state le conseguenze della mareggiata: i sacchi di sabbia si trovano normalmente sotto gli ombrelloni già prenotati".
Finanche i basamenti e gli attacchi delle docce sono coperti dal mare.
"È stato un disastro – ha detto ancora De Grassi ai giornalisti -: circa 45mila metri cubi di sabbia sono spariti e tonnellate di alghe sono sparse dappertutto".
(foto della Protezione Civile)