Sviluppo delle relazioni sociali ed economiche tra il Friuli Venezia Giulia e l’Argentina
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 30 Ottobre 2012 15:03
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1387
Monfalcone (Go) - Firmato il 30 ottobre, alla conclusione del forum "Lo sviluppo delle relazioni sociali ed economiche tra il Friuli Venezia Giulia e l’Argentina", l'accordo di collaborazione tra il Comune di Monfalcone e le realtà argentine, che assieme a un altro accordo e alla sigla di due protocolli rappresenta il risultato operativo della visita della delegazione argentina presente in questi giorni in Fvg.
Come ha ricordato il team manager del progetto “NordEst-e” (grazie al quale Monfalcone ha rinsaldato i rapporti con la provincia di Salta, nel nord dell'Argentina) Lucio Gregoretti, "queste iniziative, spesso viste come folkloristiche, hanno invece effetti ben più importanti, come dimostrano i 17 incontri realizzati in questi giorni".
Il progetto, poi, porterà alla creazione di una banca dati, a un programma di formazione, e anche alla nascita di un Centro di servizi alle imprese in Argentina.
A guidare la delegazione accolta in Fvg dall'assessore regionale Elio De Anna e dal sindaco di Monfalcone Silvia Altran, è stato il senatore Luigi Pallaro, rappresentante delle associazioni italiane nell’America del Sud, che nel suo intervento si è soffermato sulla necessità di andare oltre la crisi per pensare "a quello che veramente possiamo fare. Il mio augurio, quindi, è che le cose vadano bene in Italia, perché così andranno bene anche da noi".
Gli interventi del Forum hanno poi illustrato la situazione argentina, con focus particolari sui rapporti economici con l'Italia. Tutti i relatori hanno puntato l'attenzione su un tema: quello dell'ottimismo, "perché solo agendo in positivo e con fiducia nel futuro si uscirà dalla crisi".
"Queste vostre parole positive sono molto importanti – ha commentato il sindaco di Monfalcone, Silvia Altran – perché ci ricordano l'importanza di saper reagire ai momenti difficili rimboccandoci le maniche". Il sindaco ha ricordato, a tal proposito, l'importanza di iniziative come queste, volte a indicare nuove strade di investimento agli imprenditori.
La delegazione ha poi incontrato la dirigenza di Fincantieri, i quattro presidenti delle Camere di commercio e Unioncamere, e altri enti di importanza regionale (il Polo tecnologico di Pordenone e l'Ente Fiera di Trieste).