Due città in una, incontri del Forum Gorizia su urbanistica e tessuto sociale
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Mercoledì, 24 Ottobre 2012 13:00
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1384
Gorizia - Tre incontri sull'urbanistica, tra ottobre e novembre presso la Fondazione Carigo, sono stati proposti e illustrati il 22 ottobre alla stampa dal Forum per Gorizia, che - indossata la veste di associazione Forum Cultura - prosegue il proprio cammino: è la lettura dello "ieri oggi e domani" di una città che insieme al numero dei suoi abitanti vede ogni giorno di più ridotta la possibilità di "pensarsi" a partire dalla realtà concreta dei suoi cittadini.
Con il concetto di "una" città si intende un territorio che i trova in due Stati, l'Italia e la Slovenia. È per questo che tutti gli incontri saranno presentati da qualificati architetti ed esperti che vivono nella stara e nella nova Gorizia/Gorica: come si è evoluto il concetto di "città" dal dopoguerra in qua? Quali sono i fondamenti teorici delle attuali scelte urbanistiche? Quale futuro per il "disegno" di "una" città unita nella sua straordinaria diversità come è Gorizia/Gorica? Domande interessanti e proposte approfondite, offerte agli amministratori e ai tecnici, ma anche e soprattutto a ogni singolo abitante affinché ciascuno possa veramente sentire "tutta sua la città".
Giovedì 25 ottobre, alle 17.30, presso la Fondazione Carigo di Via Carducci, il primo dei tre incontri organizzati dal Forum: si confronteranno con i partecipanti Aleksandra Torbica, Luca Cadez, Ramon Pascolat e Paolo Sergas.