Job Donna, concluso il progetto della Commissione delle Pari Opportunità
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato Mercoledì, 18 Settembre 2013 15:09
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 3564
Neolaureate, diplomate, alla ricerca di primo impiego, ma anche donne che rientrate nel mondo del lavoro dopo la maternità o che sono alla ricerca di nuova occupazione a causa della perdita di lavoro connessa alla crisi economica. Sono circa una ventina le donne che hanno partecipato al progetto ““Jobdonna”, conclusosi ufficialmente oggi, 18 settembre, con un incontro organizzato a palazzo Morpurgo a Udine. Presentato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Udine, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e gli assessorati competenti dei Comuni di Pasian di Prato e Pradamano, il progetto è stato finanziato dalla Regione e realizzato da “Intramoenia”.
“Mi compiaccio per questo importante incontro – ha dichiarato il sindaco di Udine, Furio Honsell portando i saluti dell’amministrazione comunale –.Oggi è evidente che siamo tutti particolarmente scossi dalla notizia dell’omicidio della giovane donna. Dobbiamo quindi interrogarci a fondo sul livello di educazione che c’è in questa società. Come Comune, con il progetto città sane abbiamo iniziato un percorso di educazione all’affettività e alle relazioni con gli altri. Una goccia nel mare per una società come la nostra – ha concluso – che deve sempre e comunque essere educata al rispetto e, come in questo caso, alle pari opportunità”.
Scopo dell’intera iniziativa, che è stata coordinata da Giovanna Roiatti, è stata quella di mettere in campo azioni positive da parte degli enti locali per espandere l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e incrementare le opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne.
“Il progetto, realizzato nella casa delle donne di via Pradamano e che oggi qui si conclude – ha commentato l’assessore comunale con delega al Bilancio di genere, Cinzia Del Torre – è stato veramente interessante perché ha coinvolto diversi comuni. Ringrazio quindi la commissione pari opportunità uscente per il lavoro svolto e spero che questo tipo di iniziative si sviluppino sempre di più perché non possiamo fermare il lavoro sulle donne e sulle pari opportunità. Anzi, sempre maggiore è la richiesta di impegno che ci viene richiesto. Molto lavoro c’è ancora da fare – ha concluso – , ma siamo forti e non molliamo”.