• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Gio05022024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Borsa del turismo "Buy Friuli Venezia Giulia" per tour operator e professionisti del settore

Borsa del turismo

Cervignano - Centoventi tour operator e venti giornalisti sono i protagonisti di BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale organizzata da PromoTurismoFVG che si svolge dall'8 al 12 giugno.

Protagonista assoluto, il territorio: il mare, le colline, la montagna, i sapori, la cultura del Friuli Venezia Giulia, in questi cinque giorni densi di appuntamenti e iniziative si mettono in mostra e danno il meglio di sé per comunicare quanto di bello, autentico e piacevole sa offrire la nostra regione ai turisti in termini di esperienze. Oltre ai tour operator, sono in regione Cral (circoli ricreativi aziendali) e PCO, professionisti organizzatori di congressi.

"La Borsa del turismo – dichiara il Direttore di PromoTurismoFVG Marco Tullio Petrangelo – rappresenta il momento centrale delle iniziative di promo-commercializzazione della destinazione Friuli Venezia Giulia del 2016".

"I risultati saldamente positivi in termini di arrivi e presenze - ha aggiunto - sono il frutto di una strategia efficace sul piano del marketing e del coinvolgimento attivo degli operatori nelle attività promozionali che intraprendiamo. Con questo evento intendiamo presentare la regione tutta insieme, con effetto realmente di grande impatto sugli operatori che comprano la destinazione regionale".

Il BUY ospiterà professionisti del turismo provenienti da 21 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria. I giornalisti delle riviste specializzate, invece, sono italiani, polacchi, austriaci, cechi, ungheresi, inglesi e russi.

L’evento è giunto alla quinta edizione e ritorna, dopo alcuni anni di assenza, a grande richiesta dei seller regionali che ne riconoscono l'efficacia come vetrina dei loro prodotti turistici.

La giornata chiave della borsa è l’11 giugno quando, alla Stazione Marittima di Trieste, si tiene la giornata B2B, workshop durante il quale gli operatori regionali incontrano i tour operator internazionali per promuovere e commercializzare il loro prodotto turistico.

I buyer, ovvero i potenziali acquirenti di servizi turistici in Friuli Venezia Giulia, scoprono per la prima volta le offerte del territorio. Grazie al lavoro costante di PromoTurismoFVG, l’unico ente regionale in Italia ad avere un settore dedicato esclusivamente al B2B, ossia al supporto dei tour operator, è stato possibile coinvolgere per questo evento organizzatori di viaggio internazionali di altissimo livello.

Già martedì 7 i primi operatori giungono in regione e, nello specifico, coloro che partecipano al tour dedicato al cicloturismo e quelli che provengono da oltreoceano. La maggior parte dei partecipanti giunge mercoledì 8, accolti dal personale di PromoTurismoFVG e accompagnati agli hotel da dove, il giorno dopo, si parte per ben 15 tour, in ogni angolo della regione.

Gli itinerari tematici sono stati studiati in modo da dare una visione esaustiva di tutto il territorio e delle sensazioni che è in grado di trasmettere ai visitatori. Proposti mesi fa ai partecipanti, sono stati scelti sulla base degli interessi che loro stessi hanno manifestato nei confronti di ogni percorso esperienziale che è stato loro prospettato.

I tour del BUY toccano oltre 50 località: uno degli obiettivi dell’evento infatti è quello di far conoscere la nostra regione a 360 gradi, presentando le molteplici possibilità di vacanza anche al di là delle destinazioni più frequentate dai flussi turistici.

Professionisti e tour operator passano da un tour in bicicletta a Lignano o sulla celebre ciclovia Alpe Adria a un’esperienza in barca alle foci del fiume Stella, dalla visita alle forre del Cellina al dog trekking sui laghi di Fusine, dalla mostra fotografica di Steve McCurry a Pordenone, alla visita di palazzo Coronini Cronberg a Gorizia o al castello di Miramare, dalla degustazione della trota di San Daniele, alla visita di diverse e prestigiose cantine regionali, solo per citare alcuni dei tour proposti.

I potenziali clienti vengono ospitati in strutture alberghiere rappresentative dell’offerta regionale e nei ristoranti che serviranno i piatti della tradizione e i migliori vini del territorio.

L’obiettivo è quello di far conoscere e vendere l’unicità del Friuli Venezia Giulia, una regione già definita piccolo compendio dell’universo e che oggi, grazie a una biodiversità incomparabile e a caratteristiche rare come l’autenticità dei luoghi, può a buon titolo inserirsi nelle rotte del turismo di qualità.
 

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.