Da Gemona a Lampedusa in E-bike: il viaggio di un'operatrice sociale alla scoperta dell'Italia
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Mercoledì, 30 Marzo 2016 09:59
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 841
Gemona (Ud) - "Il primo aprile partirò per un viaggio in sella a una bici a pedalata assistita, percorrerò più di 2000 km da Gemona del Friuli, estremo Nord Est, fino a Lampedusa. Ci impiegherò circa 2 mesi e viaggerò lenta ma inesorabile, con vento e pioggia, con sole e meraviglia".
Mila Brollo, 58 anni, pedagogista e psicologa, operatrice presso il Dipartimento di Salute mentale dell'Alto Friuli, presenta così, nel suo blog "biciterapia.it" la sua "impresa", rivolta a promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di riabilitazione fisica e mentale.
"Sarà un viaggio attraverso l'Italia - scrive ancora Mila Brollo - che mi permetterà di percepire con tutti i sensi ciò che sfugge alla frenesia quotidiana. Ho 58 anni, non sono un'atleta ma sono convinta che con la e-bike porterò a termine questa avventura"."Compio questo viaggio per me, per chi, come me, ha il diabete sa che pedalare aiuta".
Mila è supportata dall'Associazione "Fareassieme.fvg" che è composta da utenti, famigliari e operatori della salute mentale e fa parte del movimento Nazionale di Parole Ritrovate. Se ci fossero lungo il percorso, nuove realtà psichiatriche interessate a conoscerla e scambiare idee sulle "buone pratiche" in salute mentale, Mila sarà ben lieta di incontrarle.
La bicicletta le è stata fornita gratuitamente dopo che il passaparola del suo viaggio si è diffuso da Gemona a tutta l'Italia fedele alle due ruote: si tratta di una bici elettrica "FuturE bike", aziende nata dall'idea di tre imprenditori torinesi impegnati nel settore delle energie alternative.
Per raccogliere i fondi per il viaggio la dr. Brollo ha aperto una campagna di crowdfunding sul sito produzionidalbasso.
"Per compiere questo viaggio - conclude Mila - ho preso due mesi di aspettativa senza stipendio. Ridurrò all'osso le spese che però restano tante. Ringrazio tutti coloro che mi sostengono. Con me porterò una bandiera della pace, che lascerò, alla fine del viaggio, in terra di Lampedusa".