Tasty Bus & Tasty Travel”: un’esperienza nuova per la nostra regione
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Lunedì, 25 Maggio 2015 09:06
- Visite: 810
Trieste - Da un’idea di Serena Cividin di Cividin Viaggi, azienda storica operante nel settore turistico a Trieste, è nato il progetto “Tasty Bus & Tasty Travel”: un’escursione con un comfort bus ed un’esperienza enogastronomica nuova per la nostra regione.
Si tratta di una straordinaria sinergia creata in collaborazione con il consorzio “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori” che raccoglie i migliori produttori enogastronomici presenti sul territorio.
Il progetto è ampio e prevede partenze da Grado, Lignano, Bibione e Trieste per quanto riguarda la nostra regione, ma anche da Milano, Bergamo e Brescia in quanto inserito nel “Civado Italy” che ha un portale in grado di fornire tutte le indicazioni cliccando: www.civadoitaly.com
Ed è stata davvero straordinaria, l’escursione inaugurale (uno dei tanti itinerari previsti dal progetto), che “Tasty Bus & Tasty Travel” ha offerto venerdì 22 maggio agli operatori del turismo e giornalisti.
Con partenza da Piazza Oberdan abbiamo raggiunto il Castello di Spessa a Capriva del Friuli, un luogo splendido che accoglie in sé storia (vi ha soggiornato addirittura il Casanova) e bellezza architettonica inseriti in un contesto naturale di grande impatto. Al castello ci ha accolto la proprietaria con cui abbiamo visitato la cantina storica, che si trova a diversi metri sotto il livello del suolo, e nella quale sono conservati vini eccellenti prodotti in loco che poi abbiamo avuto l’opportunità di degustare.
Lasciando la splendida cornice del castello, ci siamo diretti con il Tasty Bus verso Cormons dove ci attendeva Josko Sirk, patron della “Subìda”. Il signor Sirk è un uomo di grande entusiasmo che assieme alla sua famiglia gestisce la Subida dagli anni cinquanta e che continua con grande passione ad apportare continue innovazioni ad una struttura che accoglie un ristorante, un osteria e diverse casette, nonché piscina, campo da tennis e quant'altro, destinate ad ospitare turisti in cerca di un soggiorno di qualità. Una delle attrattive di questo luogo che Sirk c’illustra con l’entusiasmo che lo contraddistingue è l’acetaia.
E’, infatti, della produzione dell’aceto di qualità che come dice Sirk “può essere prodotto solamente con vino di qualità” che partiamo con la seconda degustazione. Subito dopo l’acetaia, passando per un bosco di felci entriamo al ristorante dove ci attende il produttore di “Dentesano” che armato di coltello ci fa degustare il prosciutto cotto in crosta di pane, e la degustazione continua con dell’ottimo frico, alcuni eccellenti formaggi e molto altro ancora per arrivare al dolce e al caffè. Il tutto in una cornice raffinata ed accogliente.
La tappa successiva è Percoto e le distillerie Nonino, ad accoglierci c’è la contagiosa esuberanza di Cristina Nonino e sua madre, rappresentanti ideali di un prodotto ormai famoso in tutto il mondo, che ovviamente è un fiore all’occhiello per la nostra regione.
L’interessante visita alla distilleria si conclude con la degustazione dei prodotti Nonino in un accoglienza davvero piacevole.
Ultima tappa di questa splendida escursione enogastronomica è San Pietro al Natisone, e la dolcezza della gubana dell’azienda Dall’Ava. Ormai anch’essa famosa per essersi contraddistinta nella produzione di prosciutto di San Daniele di altissimo livello e di prodotti da forno che trovano in una produzione ancora artigianale la loro forza oltre alla loro bontà.
Tutti i luoghi toccati dal Tasty Bus sono contraddistinti da un grande amore dei titolari per un prodotto eccellente, non alterato dalle tecnologie che ormai producono serialità, togliendo il gusto dell’autentico, del reale, del costruito con amore e dedizione.
L’accoglienza e l’ospitalità sono reali, non dettati unicamente dalla promozione dei prodotti, è tutto ciò arriva con spontaneità e chiarezza da questi produttori che amano realmente il loro lavoro e tutto ciò con una profusione d’intenti sempre legata alla famiglia, al territorio, ed all’eccellenza delle materie prime che caratterizzano la nostra regione.
Sono molte le proposte e gli itinerari che Cividin Viaggi propone in collaborazione con questo Consorzio, in grado di soddisfare gusti e itinerari diversi, sicuramente da provare, per ritrovare un’autenticità legata al gusto ed all’amore per un territorio davvero unico.
Oltre al sito già citato si può chiamare Cividin Viaggi: + 39 040 3789348 oppure scrivere per info a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.