Turismo low cost: boom di clientela dall'estero negli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2015 10:35
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 666
Udine - Il 2014 si è chiuso positivamente per gli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia, con 43.726 presenze turistiche, in crescita del 7,44% rispetto all’anno precedente.
Una situazione inversa rispetto a quella registrata, complessivamente, dal turismo regionale dove le presenze si sono ridotte del 2,97%.
Il dato del Fvg è in linea con quello italiano dove la vacanza nell’albergo diffuso ha fatto registrare un aumento dell’8-10%.
Questa tipologia di residenza turistica “slow”, viene scelta sempre più dagli stranieri che rappresentano circa la metà dei turisti di questa tipologia di ospitalità, con una crescita boom in Fvg: + 21,57%.
L’albergo diffuso è nato in Fvg negli anni successivi al terremoto del 1976, come possibile risposta al recupero intelligente del patrimonio edilizio rurale e “storico”, spesso abbandonato a se stesso.
Le 19 strutture attive censite dalla Regione (per 1.799 posti letto), sono quasi tutte gestite in forma cooperativa e rappresentano un primato: oltre il 23% dell’intera quota italiana di questa tipologia turistica (82 strutture).
Ma l'albergo diffuso non è semplicemente una struttura ricettiva: esso è innanzitutto un progetto di sviluppo del territorio, che coinvolge molti soggetti, ed è questo il motivo per cui, finora, è prevalsa la forma giuridica della cooperativa.
La nascita degli alberghi diffusi, inoltre, ha portato sviluppo in aree marginali, con ricadute positive anche sulle altre realtà economiche dei comuni di montagna.