• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Mer10232024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Un miliardo e 800 milioni di euro per velocizzare la linea ferroviaria tra Venezia e Trieste

Un miliardo e 800 milioni di euro per velocizzare la linea ferroviaria tra Venezia e Trieste

Trieste - Ritardi all'ordine del giorno, lentezza eccessiva dei convogli, isolamento di Trieste dal resto d'Italia: di tutto ciò è responsabile il collegamento ferroviario fra Venezia e Trieste, che ogni giorno crea disagi soprattutto per i pendolari, moltissimi dei quali sono studenti universitari.

Del collegamento si è parlato il 26 marzo a Roma, in un incontro al quale hanno preso parte, oltre alla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, anche il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, il presidente del Veneto Luca Zaia, il commissario straordinario per la TAV Venezia-Trieste Bortolo Mainardi, l'amministratore delegato di RFI Michele Mario Elia e il capo della struttura tecnica di missione del Ministero alle Infrastrutture Ercole Incalza.

"Il collegamento ad alta velocità fra Venezia e Trieste si farà - comunica la Regione in una nota pubblicata al termine del tavolo - procedendo però con una realizzazione per fasi, più sostenibile economicamente e meno invasiva".

Sempre secondo il comunicato "RFI ha recepito le istanze del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che da tempo chiedevano di modificare il tracciato del 2010".

"Inoltre - ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani - considerati i tempi lunghissimi previsti per la realizzazione e l'enorme impegno finanziario richiesto per l'opera, è stato concordato che gli interventi saranno intanto finalizzati alla velocizzazione della tratta esistente per la quale è previsto un impegno di 1,8 miliardi di euro".

"Lo sdoppiamento e scavalco del bivio San Polo presso Monfalcone rientra in questa serie di interventi, mentre l'intervento sulla Udine-Cervignano e quello, già finanziato, sul nodo di Udine, andrà ad integrarsi con la modernizzazione dell'asse Adriatico-Baltico, attraverso il potenziamento tecnologico e strutturale della linea Pontebbana".

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.