In vigore dal 31 marzo l’orario estivo 2013 dei voli all’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Mercoledì, 03 Aprile 2013 11:31
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1275
Ronchi dei Legionari – Domenica 31 marzo, con il ritorno dell’ora legale, è entrato in vigore l’orario estivo dell’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, che rimarrà valido fino al prossimo 26 ottobre.
Durante l’estate 2013 saranno 120 i voli settimanali diretti in partenza dallo scalo del Friuli Venezia Giulia che consentiranno di raggiungere 22 destinazioni in Italia ed Europa e, nel caso dei voli per Roma e Monaco, di proseguire verso tutto il mondo.
Alitalia riattiverà i voli diretti per Catania e, a partire da giugno, per Olbia. Questi si aggiungono alle altre destinazioni già operate dal vettore con voli diretti per Roma - Fiumicino, Milano-Linate e Napoli.
Lufthansa conferma l’operatività dei 3 voli quotidiani verso Monaco, aeroporto che rappresenta un comodo ed efficiente punto di transito e che, per la prossima stagione estiva, offrirà voli diretti verso oltre 220 città in tutto il mondo.
Ryanair, primo vettore sullo scalo per numero di città servite, propone quest’anno ben dieci destinazioni a tariffe estremamente vantaggiose: Alghero – novità assoluta per Trieste, con servizi trisettimanali a partire dal 1° aprile – Barcellona-Girona, Bari, Birmingham, Bruxelles-Charleroi, Cagliari, Düsseldorf-Weeze, Londra-Stansted, Trapani e Valencia.
BelleAir porterà a tre le frequenze settimanali low-cost per Tirana, mentre Volotea riproporrà, a partire da fine maggio, il volo bisettimanale diretto per Palermo. Mistral Air, nel contesto del progetto europeo AirNet, ha già ripreso i servizi bisettimanali verso Mostar, aeroporto della Bosnia Erzegovina che serve Medjugorie, ai quali si affiancheranno, da fine aprile, anche i nuovi voli per Niš, in Serbia.
Per quanto riguarda il settore charter, da giugno a settembre saranno raggiungibili con voli diretti le isole greche di Kos e Samos, grazie a pacchetti turistici proposti dall’operatore triestino Julia Viaggi.
Sono inoltre già ripresi, lo scorso 23 marzo, i voli diretti dalla Russia. Durante la più importante manifestazione fieristica russa, tenutasi a Mosca la scorsa settimana, sono stati confermati i collegamenti già operati lo scorso anno, ovvero quattro voli settimanali da Mosca ed uno da Perm.
Sono aumentati gli operatori turistici russi che utilizzeranno questi collegamenti: sono ora infatti oltre una decina i tour operator russi che propongono l’aeroporto di Trieste all’interno della loro programmazione. Un’interessante opportunità per il territorio, che vede il numero di turisti russi crescere anno dopo anno.