Autovie Venete, dal 1° gennaio i pedaggi aumentano del 12,63%
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Domenica, 30 Dicembre 2012 23:47
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1381
Roma - Tariffe autostradali più care a partire dal 1 gennaio 2013: il Ministero delle Infrastrutture comunica che gli incrementi sulla rete autostradale in concessione subiranno una variazione media del 2,91%, calcolata sulla base della media ponderata tra la tariffa di base ed il consuntivo di traffico dell'anno precedente.
L'incremento è del 3,47% per coloro che viaggeranno su Autostrade per l'Italia, e varierà dallo 0,82% per ATIVA - Autostrada Torino - Ivrea - Valle D'Aosta al 14,44% per RAV - Raccordo Autostradale Valle D'Aosta. Il Ministero fa sapere che "sono stati sospesi gli incrementi tariffari relativi a 4 concessioni (Brescia-Verona-Vicenza-Padova, SATAP A4 e SATAP A21 e SAT), e autorizzati incrementi inferiori a quelli richiesti per altre 3 (Autostrade per l'Italia, ATIVA e Milano - Serravalle)".
Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia e il vicino Veneto, gli aumenti sono tra i più consistenti: Autovie Venete 12,63%; CAV - Passante Mestre 13,55%; CAV - Tratte autostradali A4 13,19%.
Il Ministero comunica che "gli incrementi concessi sono in applicazione delle normative vigenti e sono funzionali ad assicurare l'effettiva realizzazione degli investimenti posti a carico di ciascuna società concessionaria e a garantire il mantenimento della rete autostradale in condizioni di efficienza e di sicurezza per gli utenti. Per ogni concessione è stata svolta una puntuale attività di controllo e di verifica da parte dalla competente Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, finalizzata all'accertamento del rispetto, da parte dei concessionari autostradali, dell'esecuzione degli investimenti infrastrutturali e degli interventi di manutenzione previsti dalle convenzioni vigenti".