Meteo: arriva la neve a fine novembre. E in Friuli Venezia Giulia si comincia a sciare l'8 dicembre
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Martedì, 20 Novembre 2012 14:55
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1478
Udine - Mentre si prevede un'ondata di freddo per la fine del mese, con nevicate fin sotto i 1000 m di quota al Nord (localmente fino a quote collinari), la Promotur comunica che la stagione dello sci in Fvg partirà l’8 dicembre, condizioni meteo permettendo. Lo ha annunciato il 20 novembre l’Agenzia regionale, nel presentare le novità che interesseranno gli appassionati di neve nei prossimi mesi, in una conferenza stampa organizzata nella sede della Regione di Udine.
La stagione invernale si concluderà il 1° aprile 2013, giorno di Pasquetta, in tutte le stazioni, eccetto Sella Nevea, dove è programmata l’apertura in alcuni weekend di aprile e fino al 1° maggio. Quest’anno, il prezzo dello skipass giornaliero massimo di riferimento dei listini è stato fissato in 35 euro in tutti i poli.
Il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini, è pronto per la nuova sfida: "Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per il sostegno che mi ha assicurato in momenti difficili come questi, quando abbiamo dovuto assumere decisioni anche impopolari. Purtroppo, i tagli di Monti al Friuli Venezia Giulia ci stanno penalizzando, il prossimo anno la regione non avrà più soldi davvero per nulla".
Riguardo al nuovo prezzo degli skipass, Mazzolini puntualizza come "i nostri prezzi siano i più economici dell’arco alpino: per fare un confronto, il vicino polo austriaco di Gerlitzen ha un giornaliero di 39,50 euro, mentre noi ci fermiamo a 35. Tutto ciò, senza dimenticare che possiamo vantare piste “a cinque stelle” e la soddisfazione dei nostri clienti ne è una riprova. Sono molto fiducioso in un inverno positivo, a patto che il meteo ci dia una mano", aggiunge il presidente.
I sei poli gestiti dall’Agenzia regionale - Tarvisio, Sella Nevea, Ravascletto-Zoncolan, Sauris, Forni di Sopra e Piancavallo - nel campo dello sci alpino, mettono a disposizione degli appassionati 133 chilometri di piste e 74 tracciati, adatti a tutte le capacità e in massima sicurezza: sulle piste ci sono 40 chilometri di reti di protezione e l’indice di sinistrosità (incidenti in pista relazionati al numero di presenze) è il più basso di tutte le Alpi. Lo sci di fondo può contare su 120 chilometri di tracciati.
Alto il gradimento per gli spazi appositamente predisposti per lo sci alpinismo, una disciplina in costante crescita in Regione. 700 sportivi d'alta quota hanno usufruito di questa possibilità nel corso della passata stagione.
Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, è stata confermata la collaborazione con Sappada, mediante un nuovo accordo commerciale fra l’Agenzia Regionale Promotur e Campetti 2010 Srl, società che gestisce gli impianti nella località cadorina, rappresentata oggi a Udine dal presidente Daniele Kratter: "Abbiamo individuato Promotur e l’Fvg come partner ideali e ci siamo accorti di come “fare squadra” funzioni. Per il futuro, credo che la collaborazione potrà essere ancora più forte. E la Regione Friuli Venezia Giulia potrebbe fare un pensierino all’acquisto degli impianti di Sappada: con una spesa relativamente bassa, l’operazione potrebbe andare in porto".
Resta invariata la formula che consente di acquistare uno skipass unico “Cartaneve”, valido in entrambi i sistemi sciistici. E la novità per il 2012-2013 è rappresentata dal nuovo spazio destinato allo sci alpinismo: sabato sera, sul percorso del Monte Siera, gli appassionati di questa disciplina potranno godere di questa opportunità, passando magari una serata in rifugio.
Restando in tema di offerte, fino al 2 dicembre sarà possibile acquistare gli skipass stagionali approfittando di un’importante riduzione dei prezzi.
Una CartaNeve adulti individuale, per esempio, costerà 440 euro anziché 500. Nel caso di più acquisti con la formula “famiglia” lo stesso CartaNeve adulti scende in prevendita a 350 euro, mentre uno stagionale Alpe Adria adulti, che permette di sciare non soltanto in Friuli Venezia Giulia, ma anche nei quattro poli austriaci convenzionati, potrà essere acquistato allo speciale prezzo di 460 euro, contro un importo “pieno” che, esaurita la fase di prevendita, sarà di 520 euro.
Tutte le offerte, le novità e gli eventi si possono consultare sul sito Internet della Promotur, www.promotur.org