Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini all'Expo Dolomiti di Longarone
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Sabato, 29 Settembre 2012 15:35
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1571
Longarone (BL) – La seconda giornata dell'Expo delle Dolomiti è cominciata con una presenza di rilievo, quella del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che è intervenuto al convegno di sabato 29 settembre "Tre asset per il turismo - Sostenibilità, promozione e accoglienza" e ha poi visitato la fiera. Allo stand del Friuli Venezia Giulia è stato accompagnato del direttore dell'Agenzia TurismoFVG, Edi Sommariva, e dall’assessore della provincia di Pordenone Giuseppe Verdichizzi.
Il direttore Sommariva ha illustrato al ministro la situazione del turismo regionale, soffermandosi in particolare sulla necessità di riqualificazione dei due turismi maturi, mare e montagna, basandosi soprattutto sulla salvaguardia e sulla valorizzazione dell’ambiente che per il turismo del Friuli Venezia Giulia costituisce una grandissima risorsa, ma allo stesso tempo potrebbe tramutarsi in minaccia in caso di degrado.
“Con il ministro abbiamo convenuto – afferma Edi Sommariva – che per la ripresa economica il turismo può assumere un ruolo fondamentale. Anche per questo, come dice il ministro, la dotazione infrastrutturale è un asse prioritario, sia per la salvaguardia dell’ambiente, sia per la fruibilità in senso turistico del territorio.”
Anche per la giornata di domenica 30 settembre, ultima per l'Expo, il calendario in programma è ricco di appuntamenti che vedono protagonista il Friuli Venezia Giulia con l’offerta turistica del suo territorio dolomitico.
Domenica 30 settembre si inizia alle 10.30 quando gli attori del turismo coinvolti nella promozione turistica delle Dolomiti si incontreranno in un dibattito dal titolo “Expo 2015: un’opportunità di promozione congiunta delle Dolomiti” durante il quale sarà presente in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia il direttore generale dell’Agenzia TurismoFVG Edi Sommariva che metterà in luce le strategie regionali per la creazione di un brand legato alle Dolomiti Friulane.
Sempre alle 10.30 è in programma l’incontro “L’albergo diffuso: uno strumento per il turismo sostenibile”, durante il quale Stefano Lucchini, sindaco di Sauris, parlerà dell’albergo diffuso della località montana, la cui esperienza è tra le più virtuose del territorio nazionale. Gli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia, infatti, per i profili positivi della loro gestione, sono parte di un progetto di esportazione del modello nella zona montana dell’Albania al fine di creare una rete di eccellenze.
Alle ore 15.00, infine, è in programma un convegno sul tema “In Dolomiti: musei, archivi, biblioteche e parchi” dove sarà presente la Provincia di Pordenone, mentre alle ore 16.00 sarà presentato il video “Dolomiti Friulane – Le voci del silenzio” a cura di Marson Editore.