Agenda digitale sanitaria: da settembre si potranno prenotare online alcune prestazioni
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Martedì, 16 Giugno 2015 23:51
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1048
Udine - Con la legge regionale 17 del 2014 nella nostra Regione è stata introdotta la Riforma sanitaria. Ora si tratta di dare attuazione al rinnovamento del sistema di assistenza pubblica: un tassello importante è quello dell’introduzione dell’Agenda digitale sanitaria, ovvero la possibilità di avere accesso dal proprio computer o a molti servizi che ora vengono
La rivoluzione informatica dovrebbe permettere al cittadino la possibilità di avere accesso dal proprio computer, dal tablet e dallo smartphone, a molti servizi che finora richiedevano di andare fisicamente agli sportelli delle Aziende sanitarie.
Su questo tema si è svolto a Udine il 16 giugno, presso l’Auditorium della Regione, il Convegno “Riforma del sistema socio-sanitario e Agenda digitale in Friuli Venezia Giulia. Servizi più accessibili per i cittadini”. L’incontro era organizzato da Federsanità Anci Fvg, insieme alla Regione, all’Ordine dei Giornalisti del Fvg e ad altri partner.
Nutrita la partecipazione: erano presenti più di duecento persone che hanno seguito un ampio panorama di interventi, su tecnologia, medicina, aspetti culturali e risvolti pratici di questo passaggio da una sanità di carta ad una sanità digitale.
Moderatore dell’intensa mattinata è stato Cristiano Degano, giornalista Rai e presidente dell’Ordine dei giornalisti del Fvg.
Nel corso del Convegno sono state annunciate alcune tappe decisive della riorganizzazione informatica del Servizio sanitario pubblico: tre anni è l’arco temporale che la Regione si è data per portare a termine il percorso. Già da settembre - è stato annunciato - sarà possibile prenotare online alcune prestazioni.
Qui una sintesi dell’intervento di Paolo Bordon, coordinatore dell’Osservatorio ICT e genda digitale sanitaria di Federsanità - Anci Fvg:
Gli strumenti innovativi si propongono di aumentare sempre più efficienza ed efficacia dei servizi col rendere virtuali molte attività, migliorando la comunicazione e la condivisione delle informazioni; tuttavia ciò non è sempre semplice ed immediato.
L’Agenda digitale sanitaria - è stato osservato - è fondamentale per la realizzazione di un sistema sanitario attento alla salute del cittadino nel rispetto del suo ambiente, della sua vita privata e dei suoi bisogni concreti.
In preparazione al convegno sono stati realizzati tre questionari "dalla parte dei cittadini", proprio per conoscere e monitorare il reale utilizzo/accesso di alcune fasce di utenti ai servizi online attualmente disponibili. In particolare,hanno partecipato al sondaggio persone ultra65enni e disabili, tramite le principali associazioni di riferimento AUSER, ANTEAS e ADA FVG e la Consulta delle Associazioni dei Disabili FVG, nonchè 350 farmacie aderenti a Federfarma FVG, altre valutazioni riguardano i medici di medicina generale.
Qui la locandina del Convegno: Invito Convegno - versione accessibile.pdf
Invito Convegno - versione accessibile.pdf