Vaccino antinfluenzale: attivo da sabato 29 novembre il numero verde 1500
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Sabato, 29 Novembre 2014 16:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 814
Trieste - Da sabato 29 novembre è attivo il numero verde 1500 del ministero della Salute per avere informazioni sui vaccini antinfluenzali.
Sono salite ad 11 le morti di persone anziane per le quali viene presunta una correlazione con l'uso del vaccino Fluad.
L'Agenzia Italiana del Farmaco finora ha bloccato i lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale della Novartis.
Nel frattempo proseguono le indagini sui casi sospetti. A Trieste un'anziana donna è in coma da giorni dopo la somministrazione del vaccino.
Tuttavia l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, nei giorni scorsi, aveva rassicurato sul fatto che in regione non siano stati utilizzati i lotti dei vaccini ritirati.
"Un caso isolato su migliaia fa pensare che non ci sia un collegamento" ha detto l'assessore Telesca.
Nuove evenienze si segnalano in Piemonte e in Toscana. Si tratta di tre persone molto anziane, ultraottantenni, con problemi di salute pregressi.
I carabinieri del Nas di Firenze nel frattempo si sono presentati nella sede della Novartis a Rosia (Siena). Secondo quanto appreso, i militari si sarebbero recati nello stabilimento per sequestrare eventuali giacenze dei due lotti di vaccino ritirati. Nei magazzini dell'azienda tuttavia non sarebbe stata trovata nessuna confezione.
"Non c'è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati": lo sostiene l'agenzia europea del farmaco Ema che ha aperto una indagine. "La sospensione è precauzionale, i test sui lotti sono in corso e vi è un'analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall'Italia".
È quanto emerge da una nota diffusa dalla stessa agenzia. "L'Agenzia europea per i medicinali (Ema), sta lavorando con l' agenzia italiana del farmaco (Aifa) e altre autorità regolatorie del farmaco dell'Ue per indagare sulle cause di eventi avversi gravi, inclusi decessi, in un numero ridotto di pazienti anziani che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale Fluad" si legge nella nota.
La questione sarà discussa dal comitato di farmacovigilanza e valutazione del rischio, un organismo scientifico che riunisce gli esperti europei sulla sicurezza dei medicinali, a partire da lunedì 1 dicembre si legge ancora nella nota, in cui si sottolinea che "gli Stati membri dell'Ue continuano con le loro campagne di vaccinazione antinfluenzale, in quanto l'influenza può causare malattie gravi o la morte soprattutto negli anziani e nelle persone con malattie croniche".