Operatori e sanitari di regioni e province autonome si confrontano sull'abuso di alcol
- Dettagli
- Categoria: Salute
- Pubblicato Lunedì, 22 Ottobre 2012 11:04
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1468
Trieste - Da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, le regioni e le province autonome si interrogano sui problemi connessi al fenomeno del bere, che nel nostro Paese ha subito una radicale trasformazione, passando dal tradizionale modello mediterraneo, ad un modello tipico del nord Europa, in particolare per quanto riguarda i consumi dei giovani.
Questo ha portato ad un notevole aumento dei consumi fuori pasto e della modalità "binge drinking": il bere per sballare. Questi nuovi rischi derivanti dalle recenti modalità del bere compromettono più facilmente la sicurezza sociale, oltre alla salute del bevitore, in particolare quando il consumo avviene nei contesti della guida e del lavoro.
L'alcol costituisce la prima causa di morte per i giovani tra i 15 ed i 29 anni in Europa con un numero di decessi tra i 55.000 e i 65.000. Un ulteriore carico di mortalità deriva anche da altre cause totalmente e parzialmente correlate all'alcol: malattie dell’apparato digerente, del sistema circolatorio, tumori, incidenti diversi, omicidi e suicidi. Anche gli alcoldipendenti in trattamento presso i servizi pubblici sono in costante crescita, ed hanno raggiunto nel 2009 in Italia il numero di 65.360, con ben l'11% del soggetti di età inferiore a 30 anni.
A fronte di questi problemi la Commissione Salute delle Regioni e Province Autonome Italiane ha istituito il tavolo tecnico “alcol” che è stato, fin dalla sua costituzione affidato al coordinamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel corso dei lavori e degli incontri è emersa la necessità di un confronto che coinvolga le Regioni e le Province Autonome, il Ministero della Salute, le associazioni del volontariato e le istituzioni pubbliche e private che sono attive nel campo dei problemi alcol correlati.
Da questo incontro, dalle discussioni preparatorie, dall’analisi dei dati epidemiologici e dal confronto con le diverse realtà regionali, dovranno risultare linee di indirizzo condivise che segnino le vie da percorrere in un campo di interesse preminente per la salute dei cittadini e per il futuro delle giovani generazioni.
L'evento costituisce un’occasione unica di approfondimento, di confronto e di programmazione.
A Trieste, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima, da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, a partire dalle 14.00.
Iscrizioni sul sito della Regione, aperte fino alle ore 24.00 di mercoledì 24 ottobre.