Tradizionale “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” a Budoia nei fine settimana di settembre
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 14 Settembre 2012 19:09
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1845
Budoia (Pn) - Sono tante le novità della 45.a edizione della tradizionale “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 settembre. In primis la mostra “Tradizioni e identità Rumena” dedicata alla comunità che rappresenta il 5% della popolazione locale.
Ma non è tutto. Per la prima volta i locali ristrutturati dell’ex Latteria, in via Bianco, ospiteranno “Serate foto natura”, ricca serie di multivisioni con proiezioni fotonaturalistiche: venerdì 14, alle 21, “Concorso Internazionale Asferico 2012” a cura della Redazione di Asferico, quadrimestrale di fotografia edito dall’Anfi; “Abruzzo, cuore selvaggio d’Italia”, a cura di Bruno D’Amicis; “Dolomiti Friulane, le voci del silenzio”, a cura di Daniele Morson Editore (immagini Luciano Gaudenzio, testi di Michele Zanetti); “Sauris, perla delle Alpi”, a cura di Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo, Tolmezzo; venerdì 21, alle 21, a cura dell’Associazione Merlino Multivisione di Trieste (“Valle Cavanata, oasi di meraviglie”, “Il Respiro del Bosco”, “Carso, storia di un violino”, “I giorni di Chitake”, “Dolomiti, momenti di luce”).
Per la prima volta inoltre la mostra filatelica troverà posto negli spazi della nuova biblioteca. Esordiscono nuove manifestazioni: “La via del Bio”, mercato di prodotti biologici; “La corte dei bambini”, in Corte Bernardis, laboratori e intrattenimento per piccoli e non; Incontri-degustazioni: nella Casa del Comune, “I segreti del miele”, domenica 16 alle 17.30; “Degustiamo insieme l’olio d’oliva”, domenica 22, alle 18.