Ein Prosit versione estiva a Grado
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Domenica, 24 Luglio 2016 09:53
- Scritto da redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 729
Grado - Buona la prima. La prima serata e la prima edizione. Con tre cene stellate da tutto esaurito ha preso il via, venerdì 22 luglio, a Grado la prima speciale edizione estiva di Ein Prosit, il principale evento enogastronomico dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia, italiani e internazionali, organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo in collaborazione con il Comune di Grado, il Consorzio Grado Turismo, Promoturismo FVG e la Camera di Commercio di Gorizia, che in questo intenso weekend sta richiamando, anche a Grado, migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e oltre confine.
Entrata nel vivo nella giornata di sabato 23 luglio, odierna la prima edizione di Ein Prosit Grado animerà la località balneare sino alla mezzanotte di oggi, domenica 24 luglio. L’appuntamento di punta della giornata, a partire dalle ore 18:30, si terrà sulla Diga e il Lungo Mare Nazario Sauro di Grado con la Mostra Assaggio aperta al pubblico, da sempre uno degli eventi più frequentati e più attesi dell’intera rassegna. I visitatori di Ein Prosit potranno assaggiare quattro tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ognuna delle 80 aziende nazionali e internazionali presenti e le varie specialità gastronomiche degli espositori. Ci sarà anche un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona che offriranno la propria versione di fritto, spiedino e panino.
Grande attesa anche per le Cene Stellate e Degustazioni Guidate con alcuni tra i più importanti e autorevoli esperti e sommelier nazionali (Paolo Ianna e Francesco Annibali i protagonisti dell’ultima giornata) con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo il pubblico passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Sauvignon, Riesling tedeschi e i vini della nostra regione (il basso FVG e il mondo di Marco Felluga e Russiz Superiore) sono i temi principali che verranno affrontati in questo percorso. Sul palco della Diga Nazario Sauro saranno invece ospitati 2 Incontri stellati a cura di Paolo Vizzari, responsabile de “La Guida dell’Espresso”, con i fratelli Costardi ed Emanuele Scarello de Agli Amici di Godia, due tra i più importanti interpreti della cucina italiana e del mondo dell’enogastronomia in generale.
Sono 4 le Cene Stellate in programma nella serata finale di Ein Prosit Grado: i fratelli Costardi del Ristorante Christian & Manuel di Vercelli cucineranno allo Stabilimento balneare Tivoli, Antonia Klugmann de L’Argine di Vencò, fresca di stella Michelin, all’Antica Trattoria Alla Fortuna, mentre i 2 grandi big del pesce fresco Wicky Priyan e Hirohiko Shoda saranno ai fornelli, rispettivamente, del ristorante Alla Spiagga e del Fifty Lagoon Lounge all’hotel Laguna Palace. Il programma completo è consultabile sul sito www.einprosit.org
Informazioni e prenotazioni: Consorzio Tarvisiano – www.einprosit.org – tel. (+39) 0428 2392 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.