Olio&Dintorni 2016 un’edizione ricca d’incontri, convegni mostre e musica
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 27 Maggio 2016 09:11
- Scritto da serenella dorigo
- Visite: 743
Manzano (Ud) - Inizia l’atteso week-end sotto il segno dell’olio d’oliva extravergine di produzione regionale, una realtà ormai affermata che trova nel territorio di Manzano una delle sue migliori espressioni. Olio&Dintorni 2016: da domani, venerdì 27, fino a domenica 29 maggio a Villa Maseri a Oleis di Manzano, incontri certificati d’assaggio, convegni, corsi di potatura per tecnici e non, mostre, musica, corsi di cucina, degustazioni e laboratori didattici.
Apertura stasera, venerdì 27 alle 16.30 nel Foledor della villa con l’incontro tecnico “La Regione FVG verso gli obiettivi europei 2020: il nuovo Programma di Sviluppo Rurale e il sostegno alle produzioni di qualità” a cura dell'Autorità di Gestione del PSR FVG 2014- 2020. Interverrà l'Assessore Regionale all'Agricoltura Cristiano Shaurli.
A seguire la cerimonia ufficiale, la presentazione del progetto “Colora il tuo Borgo” e l’apertura delle mostre “L’olio e l’olivo-Testimonianze e studi dalla Biblioteca dell’Ersa” e “Olivarelli”. Alle 19 la dimostrazione di cucina “Oli e sapori del Friuli” a cura del cuoco Daniele Cortiula e con OlioLab, il mini laboratorio alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio evo. Poi musica con i Lato B.
Si continua sabato 28 dalle 10 con Coltivolio e Degustolio, la lezione di potatura e di coltivazione dell’ulivo con il corso di approccio alla degustazione dell’olio, entrambi curati dall’Ersa e gratuiti. Alle 14.30 il “Test sensoriale internazionale” di oli provenienti da Croazia, Slovenia e Fvg con il professor Lanfranco Conte, per proseguire con OlioLab e Acquarellando con l'olio Evo, il laboratorio di pittura per ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Si ripete poi anche quest’anno PizzOlio, la degustazione di pizza con la Birra Chazil (su prenotazione). Alle 20.30, la prima edizione del concorso “Oleis film festival”: proiezione dei cortometraggi presentati dalle scuole superiori della regione sul tema “Friuli Venezia Giulia, persone, ambiente, paesaggio e tradizioni produttive rurali. La scommessa di saper valorizzare le culture storiche con spirito innovativo verso il mondo”. Saranno premiati i migliori filmati valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare.
Domenica 29 dalle 9 “Olio & Dintorni e Biky”, escursione guidata attraverso i Colli Orientali in mountain-bike (prenotazioni entro il 27 maggio: 339.6143668 Michele, 393.3343147 Antonio), la passeggiata botanica e il convegno tecnico “Oli vegetali. insaturi, saturi (come l’olio di palma), idrogenati, di semi e di oliva”, che si concluderà con il Premio Olio dell’Abbate alla miglior azienda produttrice di olio. Si ripete anche l’evento artistico a carattere internazionale Olivarelli 2016, libera espressione e realizzazione di opere d’arte in diretta nel parco della Villa Maseri con l’utilizzo dell’olio di Manzano. Inoltre il giro di Oleis in carrozza, Aperit-Olio, la cena con gli artisti, la sfilata di moda, l’Oleoteca, gli stand con i produttori, Campagna Amica e l’enogastronomia con chef Alberta.
La manifestazione è curata da Oleis&Dintorni con il Comune di Manzano, il contributo di Provincia di Udine, Regione Ffvg, Ersa, Turismo Ffvg, Camera di Commercio di Udine, Fondazione Crup e BCC Manzano. Informazioni: www.oleisedintorni.wix.com,338.1473352 (Manuela), 329 7498758 (Monica).