1000 commensali al flash mob "Cena in bianco" nell'ambito di "Notte bianca" Ascom e "Bavisela". Le foto
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 09 Maggio 2016 11:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 908
Trieste - Grande entusiasmo per il flash mob "Cena in bianco" svoltosi nella centrale e recentemente riqualificata piazza Ponterosso a Trieste sabato 7 maggio. L'iniziativa si è inserita nella “Notte Bianca 2016” appuntamento proposto dall’Associazione Commercianti al Dettaglio di Ascom-Confcommercio, con negozi aperti per lo shopping fino a tarda ora; evento che a sua volta entrava a far parte del contenitore "Bavisela".
Si tratta di un'iniziativa partita nel 2012 a Torino, lanciata dall'esperta di marketing non convenzionale Antonella Bentivoglio d'Afflitto.
I partecipanti, rigorosamente vestiti di bianco, portano da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro (niente carta e niente plastica). Il luogo dell'appuntamento viene rivelato solo all'ultimo momento.
L'idea è mutuata da "Diner en blanc", iniziativa nata a Parigi nel lontano 1988 e poi diffusa in tutto il mondo. Da "Diner en blanc" fanno sapere però che si tratta di due eventi molto diversi sotto il profilo dell'organizzazionene e della gestione.
Ad ogni modo gli oltre mille partecipanti, la metà dei quali provenienti da fuori regione, hanno animato piazza Ponterosso mangiando e divertendosi molto. Alla fine della serata ognuno ha sparecchiato e portato via tutti i rifiuti, con il valido sostegno di Acegas che ha ripulito l'area e distribuito ai partecipanti delle borse per incentivare la raccolta differenziata domestica oltre a rifornire i commensali di "acqua del sindaco".
Ai fumatori sono stati consegnati dei porta-mozziconi, realizzati grazie alla collaborazione con le associazioni dei tabaccai cittadine, come invito e segnale a tenere libere strade e marciapiedi dai mozziconi, categoria di rifiuti inquinante e purtroppo assai frequente tra le "scovaze" gettate a terra.
All'evento, convenzionato con l'agenzia torinese tobeunconventional.it, c'erano 20 volontari "white angel", 10 erogatori di acqua, 500 palloncini bianchi e un migliaio di commensali in uno spazio stimato in circa 2000 mq, con quasi 500 tavolini.
Di seguito la fotogallery a cura di Stefano Savini:
Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte