A Trieste il primo Salone del pesce a km zero per la campagna "Fish very good"
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Venerdì, 04 Settembre 2015 17:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 634
Trieste - Grazie al FEP, il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, il Gruppo di Azione Costiera (GAC) del Friuli Venezia Giulia organizza la prima edizione del "Salone a Miglio Zero" dedicato alla promozione del settore ittico, della cultura legata al mare, della pesca e dell'acquacoltura, che si svolge dal 4 al 6 settembre a Trieste, presso il molo Audace.
Il Salone è momento di punta della campagna di sensibilizzazione "Fish Very Good" rivolta ai consumatori di tutto il territorio regionale e che proseguirà anche nei mesi a venire in ristoranti, pescherie e centri commerciali, promuovendo appunto i prodotti ittici locali secondo stagionalità, aumentando la dimestichezza del consumatore verso specie ittiche dimenticate, evidenziandone le proprietà nutritive, l'aspetto e il gusto per promuovere il prodotto "Fresco, Vicino, Genuino".
"Sono stati sensibilizzati i ristoratori regionali e in molte realtà vengono proposte ricette e piatti con il pescato locale di stagione - ha detto Antonio Paoletti, presidente Gac Fvg - ma è anche un esperimento di salone del pesce che, nei nostri obiettivi, vorremmo portare in regione e a Trieste nel contesto di una ampia e articolata fiera dedicata al mare e a tutte le eccellenze che il territorio può offrire in questo settore".
Il Salone si articola in numerose attività informative e divulgative, completate dalle degustazioni. Workshop, animazione per i bambini, brevi navigazioni a bordo di pescherecci e lezioni di cucina animeranno la tre giorni dedicata al prodotto ittico.
Particolare risalto avrà la Scuola di Cucina in cui i cuochi saranno affiancati da un biologo, che fornirà un inquadramento sulle specie ittiche protagoniste dei piatti, e da sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier che faranno degustare il piatto in abbinamento a un vino del Carso dell'Associazione Viticoltori del Carso-Kras.
A orario continuato sarà aperto anche il RistoFish per pranzi e cene circondati dal mare, sulla punta del Molo Audace, ma anche per stuzzichini e "Aperifish" d'asporto.
La parte divulgativa si completa con una di supporto ai protagonisti della pesca locale: ci sarà un incontro d'affari tra operatori della regione e una delegazione di buyer provenienti dalla Baviera e dall'Austria, che visiterà il Salone. Si tratta di cinque imprenditori bavaresi e due austriaci, attivi nei settori della ristorazione, dell'importazione, del commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici di qualità. I delegati faranno inoltre visita ad alcuni impianti di allevamento di pesce e molluschi.