Sapori di Pro Loco a Passariano: stand enogastronomici e tavoli nel prato di Villa Manin
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Domenica, 17 Maggio 2015 17:02
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 541
Codroipo (Ud) - Domenica 17 maggio, a Villa Manin di Passariano (Ud), si è svolta l'inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità regionali, della 14ª edizione di Sapori Pro Loco, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche della regione.
Gli organizzatori segnalano la presenza, finora, di oltre 30 mila persone alla manifestazione, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e aree limitrofe.
43 Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, dalle Alpi friulane alla riviera adriatica, propongono 107 piatti tipici delle loro zone, negli stand predisposti nel grande prato della villa.
I piatti si degustano, accompagnati da un calice di vino proposto dall’enoteca regionale, nelle centinaia di posti a sedere predisposti nel prato. Ricco il programma, con tanti eventi collaterali, dalla musica al folclore e alle passeggiate in carrozza nel parco della villa.
L'Ersa (Azienda regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia) propone inoltre due incontri sulle specialità tipiche regionali (olio extravergine d’oliva e frutta della Carnia) e un evento speciale dedicato alla cultura del vino in regione, dall’antica Aquileia romana ai giorni nostri, in collaborazione con l'Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.