Convivio: incontro di vini e di sensi alla sua II edizione
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 29 Aprile 2015 18:13
- Visite: 676
Ipplis di Premariacco (Ud) - Contribuire a creare un circuito virtuoso di sinergie tra il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura in tutte le sue declinazioni è al centro di Convivio, manifestazione ideata da Annalisa Zorzetig, dell’omonima azienda vinicola, giunta alla seconda edizione.
Dopo il successo dello scorso anno torna in scena adesso il magico connubio tra sensi e cultura, con sette appuntamenti tra incontri, spettacoli e master of food, sempre accompagnati da una degustazione guidata di vini e cucina del territorio.
Primo appuntamento domani, giovedì 30 aprile con il “Master of Food sulle erbe” della docente enogastronomia Matilde Coniglio per approfondire la conoscenza per le fondamenta del gusto, con un focus particolare sulle erbe aromatiche.
Fino al 17 luglio prossimi si succederanno protagonisti provenienti da tutta Italia per raccontare le diverse declinazioni dell’incontro tra i cinque sensi e le arti. Tra gli ospiti il Color Consultant, docente di Cromatologia Massimo Caiazzo, la presentazione del libro ‘Magna e Tasi’ con il docente di Estetica Fenomenologica dell’Univeristà La Sapienza Giampaolo Gravina che intervista l’autore, l’antropologo Andrea Brugnoli.
Atteso appuntamento giovedì 11 giugno con lo psichiatra Paolo Crepet nell’appuntamento “Impariamo ad essere felici”.
Due gli spettacoli previsti, a cominciare, giovedì 25 giugno, con “Cucinar Ramingo”, un progetto di Giancarlo Bloise (vincitore del Premio Tuttoteatro.com ‘Dante Cappelletti’), festeggiato e degustato inventore di un teatro dove si ascolta, si annusa, si fantastica (e alla fine si mangia pure).
“Va dove ti porta il piede” è, invece, lo spettacolo che giovedì 9 luglio ci farà scoprire l’incredibile tecnica del ‘teatro dei piedi’ di Laura Kibel.
A conclusione di Convivio 2015 un appuntamento che avvia la collaborazione tra la manifestazione targata Zorzetig e Mittelfest: venerdì 17 luglio attesa la presenza di Livia Pomodoro, già Presidente del Tribunale di Milano e Ambasciatrice Expo all’interno di Women for Expo. Con lei, intervistata dal giornalista di Rai 1 e Corriere della Sera Marzo Mian, si parlerà di “Nutrire il pianeta. Il diritto al cibo e al cibo garantito”
Tutti gli appuntamenti di Convivio si tengono al Relais La Collina, magica location tra le vigne dei colli orientali. Per ogni serata una degustazione abbinata.
Per partecipare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o infoline 0432 1572864