Celebrità ai fornelli alla Fiera di Pordenone per "Cucinare 2015, per piacere, per mestiere". Video
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Mercoledì, 11 Febbraio 2015 23:29
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 659
Pordenone - Dopo le prime due edizioni che lo hanno confermato come appuntamento di livello nazionale sia per professionisti dell’ospitalità che per appassionati di cucina, è tutto pronto alla Fiera di Pordenone per la terza edizione di Cucinare 2015, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, in programma nel quartiere fieristico pordenonese dal 14 al 17 febbraio prossimi.
"Cucinare 2015, per piacere, per mestiere" ripropone la sua formula che affianca spazi commerciali a un ricco calendario di eventi con gli chef stellati più noti e amati dal pubblico e con una particolare attenzione alle cucine del territorio veneto e friulano.
150 gli espositori presenti in fiera per quest'edizione, in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).
Cucinare 2015 ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015 e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Collaborano alla realizzazione della manifestazione la Camera di Commercio, il Comune e la Provincia di Pordenone. Banca partner Friuladria Crédit Agricole.
Molto ricco il programma delle attività in fiera con oltre 130 appuntamenti che animeranno nelle quattro giornate di manifestazione le due Arene degli Chef, le aree eventi e numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni pratiche.
Punta di diamante anche di questa edizione sarà Stars Cooking, evento nell’evento, dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale, ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, autore e conduttore televisivo, art director della manifestazione.
Qui la videointervista a Fabrizio Nonis:
Ritorna a Cucinare 2015 anche la FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con uno spazio dedicato nel padiglione 9, denominato “Arena FIPE” il cui filo conduttore quest’anno sarà “Il valore del Bar&Ristorante – le nuove tendenze di consumo”.
Tra le attività previste in fiera: la partecipazione di rinomati ristoranti locali e la collaborazione con i gruppi provinciali dei Macellai e dei Panificatori della Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone.
Di seguito la videointervista a Sergio Lucchetta, presidente della FIPE:
Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio 2015, orario 10.00-20.00, martedì 17 orario 10.00-18.00
Il programma dettagliato con la procedura per l’iscrizione agli eventi è disponibile nel sito internet di Cucinare: www.cucinare.pn
(Videointerviste realizzate da Maurizio Pertegato)