Una risata ed un bicchiere ci salveranno dalla crisi: presentato il primo "Gran Premio dello Spirito"
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Giovedì, 19 Giugno 2014 15:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 797
Pordenone - Quando la crisi morde più forte nascono gli stimoli per elaborare nuove strategie di marketing aziendale. Questo il pensiero che corre alla mente osservando l’originale proposta elaborata da tre aziende di punta attive nel territorio nel settore vinicolo, molto attente alla promozione del turismo legato all’enogastronomia ed attive in associazioni di promozione del territorio come “Le strade dei vini e sapori Pordenonesi” ed Enopordenone.
Il titolo dell’evento voluto per portare nuovo pubblico a contatto con le aziende è già di per se un programma “Primo Gran Premio Dello Spirito”.
Lo spirito in questo caso assume una doppia valenza e sta ad indicare sia il nettare divino che sgorga dalla fermentazione dell’uva e sia la piacevole risata che può nascere da una serata in compagnia, animata da comici e teatranti.
Il teatro comico insomma approda fuori dai luoghi canonici in cui normalmente viene rappresentato e sbarca nelle cantine e nelle distillerie del pordenonese, non a caso, proprio nel periodo in cui le uve vengono vendemmiate e ribollono nei tini.
Fernanda Cappello, I Magredi e Distilleria Pagura supportate dalle Strade dei Vini e Sapori Pordenonesi e Friulovestbanca ospiteranno, a cavallo tra la fine di agosto e i primi di settembre, un concorso teatrale dedicato al teatro comico dove inevitabilmente troverà spazio la degustazione di ottimi vini e distillati della produzione locale.
Questa non è però l’unica novità del progetto enoculturale che vuole interagire anche nella fase organizzativa con il proprio pubblico. Le compagnie teatrali iscritte al concorso verranno infatti selezionate parzialmente grazie al voto popolare che si può esprimere cliccando un semplice "mi piace" scegliendo tra i dieci video pubblicati su Facebook nella pagina “Associazione Culturale Alchimie” l’organismo a cui viene demandata l’organizzazione tecnica dell’evento.
Migliaia sono i like raccolti in questi primi giorni di votazioni che si potranno ancora esprimere fino al 25 giugno, giorno in cui la giuria di esperti composta da Ferruccio Merisi, Andrea Chiappori, Piero Lenardon, Renato Mazoni e Ninetto Davoli completerà la rosa delle compagnie finaliste che si esibiranno, questa volta dal vivo, il 28 agosto nella tenuta Fernanda Cappello di Sequals, i 4 settembre nelle cantine I Magredi di Domanins e l’11 di settembre nella Distilleria Pagura di Castions.
Ancora il voto popolare accanto al parere della giuria assegneranno nell’ultima serata il “Primo Gran Premio Dello Spirito”.
Non si può certo obiettare agli imprenditori locali la mancanza di fantasia e originalità nel proporsi ad un largo pubblico attraverso un’iniziativa fresca e “Di Spirito”.
La crisi non è certo alle spalle, ma la volontà di uscirne con ogni mezzo si esprime molto chiaramente con queste originali iniziative cui auguriamo la fortuna che si meritano.