"Cucina d'Arte" a Illegio con quattro rinomati chef e vini del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 15 Luglio 2013 18:27
- Scritto da Redazione
- Visite: 1520
Illegio (Ud) - “Cucina d'Arte” è il titolo della rassegna enogastronomica iniziata domenica 14 luglio per offrire sia agli appassionati d'arte sacra in visita a Illegio (Udine) che ai buongustai locali un calendario di 4 degustazioni con quattro differenti chef alla riscoperta di piatti e sapori del territorio.
“Cucina d'Arte” è il secondo momento di contatto tra linguaggi differenti collegati alla straordinaria mostra “Il Cammino di Pietro”, inaugurata lo scorso 12 maggio alla Casa delle Esposizioni di Illegio (Udine), che presenta l'incantevole avventura della fede attraverso l'emblematica figura dell'apostolo Pietro.
Domenica 14 luglio la manifestazione è iniziata con i piatti di Gunter Piccolruaz, lo chef altoatesino dall'esperienza internazionale tra Amburgo e la California che, nella storica Antica Trattoria Alla Fortuna di Grado, rivisita i classici della cucina gradese.
“Cucina d'Arte” prosegue poi il 27 e 28 luglio con Loris Bearzi dell'Osteria da Nando di Mortegliano rinomata per la cucina legata alla tradizione culinaria friulana ed ai prodotti tipici della nostra terra.
Successivamente, il 3 e 4 agosto sarà Daniele Cortiula, lo chef con alle spalle un'esperienza televisiva alla “Prova del Cuoco” su Rai 1 e ora al Ristorante “Alle Viole” di Gradisca d'Isonzo a preparare i piatti da degustare.
Appuntamento singolo il 29 settembre per la chiusura della rassegna affidata a una donna, lo chef “stellato” Fabrizia Meroi titolare insieme al marito Roberto del Ristorante Laite di Sappada rinomato per il suo menù stagionale che nobilita le materie povere del territorio con qualche inserimento ittico o pregiato.
Il calendario di degustazioni abbina alle creazioni di questi rinomati chef una selezione di importanti vini di produttori friulani.
Per il primo appuntamento in mescita i vini bianchi dell'Azienda Agricola Bracco di Elisabetta Bracco, mentre nel secondo incontro nei calici il Friulano per l'Ermitage della Cantina Villa Russiz di Silvano Stefanutti.
Friulano e Refosco dell'Azienda Agricola Petrucco di Lina e Paolo Petrucco per le degustazioni di inizio agosto e la conclusione della rassegna, a fine settembre, sarà incoronata con le bottiglie di Sacrisassi Rosso della Cantina Le due Terre di Silvana Forte.
Tutti gli appuntamenti si tengono al Teatrotenda di Illegio dalle ore 12 alle ore 20 con un costo di 50 euro a persona. Prenotazioni fino ad esaurimento posti.