Appuntamento con la cucina tradizionale alla rassegna "Friûl par Gust"
- Dettagli
- Categoria: Cucina e vino
- Pubblicato Lunedì, 22 Ottobre 2012 15:43
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1475
Udine - Friûl par Gust, la tradizionale rassegna di eventi enogastronomici, trasforma dieci ristoranti del territorio in una lussuosa vetrina delle prelibatezze regionali. L'iniziativa vede come capofila il Comune di Buttrio accanto ad altri dieci comuni della provincia di Udine, la partecipazione di Confcommercio Udine e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Friûl par Gust dà appuntamento venerdì 26 ottobre alla Trattoria da Mario di Prepotto. Sarà l'occasione di gustare "A cena con il Maiale", mentre sabato 27 ottobre a Pozzuolo del Friuli presso la Trattoria da Primo serata dal titolo "Formaggiando", mentre mercoledì 31 al Posto di Conversazione di Remanzacco con "Sapori d'autunno dalla A... alla zucca".
Giovedì 8 novembre a Corno di Rosazzo Al Postiglione ci sarà "L'anatra in pentola". La sera dopo, venerdì 9 novembre, a Manzano presso la Trattoria Menotti ci si delizierà "Mangjânt cun Done Catine - cucina tradizionale friulana", ricette tipiche di un tempo. Si riprende domenica 11 novembre all'Albergo Ristorante Dogana Vecchia di Trivignano Udinese per gustare "La cjar di salvadi ator dal Confin Vecjo", un pranzo a base di selvaggina del territorio.
Giovedì 15 novembre a Cividale del Friuli l'olio incontra la tradizione al ristorante Al Monastero con "La riscoperta dell'olio friulano" mentre venerdì 16 al ristorante De Mosis di Codroipo proporrà "L'antica storia dei mugnai: la polenta e il baccalà".
La serata finale si terrà presso la Piccola Trattoria San Mauro "Da Meni" di Premariacco con "La cruda verità" venerdì 23 novembre una cena a base di tartare, carni al coltello e marinate.
Ogni serata saranno estratti due partecipanti che riceveranno in omaggio l'invito a un'altra cena della rassegna.
Il costo per partecipare ad ogni singola serata, che comprende una cena o pranzo di 4/5 portate è di 35 euro. Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotare. Sul sito internet della manifestazione (www.friulpargust.it) e sui social media (facebook e twitter) è possibile trovare tutte le informazioni sui singoli eventi, sui ristoranti e gli chef coinvolti.