Cucina Carducci: da giovedì 31 al domenica 3 musica, arte, incontri e cucina veg
- Dettagli
- Categoria: Benessere
- Pubblicato Lunedì, 21 Ottobre 2013 09:20
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1809
Dopo il successo di Friuli Doc, Cucina Carducci ritorna. Stessa formula e stessa location: un ristorante vegano nella ex libreria Carducci di piazza XX Settembre, da un'idea di Elite Events & Design. Appuntamento da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre per una quattro giorni tutta dedicata al mondo vegano e non solo. Spazio anche alla musica, all'arte e agli incontri. Novità di questa seconda edizione: la cucina rigorosamente vegana, il pranzo pensato per le persone celiache e il menù studiato per chi ha segue una dieta crudista.
“La prima edizione di Cucina Carducci – dicono gli organizzatori Stefano Riva e Luca Bernardis – è stato un esperimento, fortunatamente ben riuscito. Durante Friuli Doc, abbiamo capito che in città manca una proposta simile, adatta sia a chi ha scelto il mondo del vegetarianesimo e veganesimo come stile di vita, sia a chi vuole provare anche per solo per una cena piatti senza carne né pesce e derivati. Abbiamo quindi deciso di trasformare Cucina Carducci in un ristorante temporaneo, proprio come accade nelle grandi città. Questa volta i piatti saranno vegani al 100 per cento, mentre la scorsa volta abbiamo incluso nel menù anche le pietanze vegetariane. In più la Cucina vuole essere anche un luogo d'incontro, oltre che ristorante. Durante Friuli Doc sono nate nuove amicizie, collaborazioni e idee, proprio per il clima informale che si creato negli spazi della ex libreria. Per questo abbiamo pensato di riproporre anche una serie di eventi culturali e musicali”.
Ricco il programma della quattro giorni, che anche per questa edizione vanta una serie di sponsor che hanno creduto nel progetto: Banca di Cividale, Antonutti vini, Domus Gaia, Palestra Uptown, Biolab, Cicli Marino Rossi e La nuova Terra. Cucina Carducci, ancora una volta ha ricevuto il patrocinio del Comune di Udine. “Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa - dice l'assessore alle attività produttive Alessandro Venanzi – come abbiamo fatto durante Friuli Doc, perché pensiamo che dia un valore aggiunto alla città. Non solo offre un'alternativa a chi ha scelto uno stile di vita all'insegna della sostenibilità, ma anche valorizza e riporta in vita un locale storico, chiuso da più di un anno”.
In contemporanea, dal 31 ottobre al 3 novembre, Cucina Carducci sarà presente con uno stand al salone del gusto Good per presentare i piatti, il programma e le iniziative collaterali.