"Pasqua in città" con trenta espositori, Udine si trasforma in giardino
- Dettagli
- Categoria: Benessere
- Pubblicato Mercoledì, 03 Aprile 2013 10:17
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1560
Si è aperta giovedì 28 marzo, la seconda edizione di “Pasqua in città, Udine in fiore”, la manifestazione organizzata dalla Flash srl, tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma fino al giorno di Pasquetta tra piazza Libertà, via Cavour, piazzetta del Lionello, piazza San Giacomo e via Savorgnana.
Sono 30 gli espositori da tutta Italia, che per tutto il periodo festivo hanno proposto piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo e complementi per il giardino, specialità enogastronomiche da tutta italia, tessuti, abbigliamento e oggettistica.
Una grande mostra mercato che ha trasformato il centro città in grande giardino con piante grasse, aromatiche, da frutto, primizie regionali, ortensie, gerani, viole, fiori recisi, piante stagionali, proveniente da tutte le regioni italiane e dal Friuli Venezia Giulia.
Grazie alla collaborazione con l'associazione Promoflor, gli espositori da tutta Italia, sono stati a disposizione del pubblico per consigli e informazioni su come prendersi cura delle proprie piante.
“L'idea arriva da Trieste – raccontano gli organizzatori della Flash – dove proponiamo un appuntamento dedicato a fiori e piante, da 9 anni. La scorsa edizione a Udine ha segnato il pienone. Questa seconda edizione, nonostante il tempo, non proprio clemente, è stata un successo pieno.
Il terrazzo e il giardino fanno parte ormai di tutte le case e "Udine in fiore" è stata senz'altro un'occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze, capire quali sono le piante più adatte alle proprie esigenze e imparare a coltivarle.
Gli stand aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 hanno ospitato, nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta anche golose sorprese per bambini e adulti, a base di uova di cioccolato e colomba.