Il meeting nazionale della Pace delle scuole in programma ad Assisi sarà dedicato a Giulio Regeni
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2016 16:05
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 818
Udine - Sarà dedicato a Giulio Regeni e "alla sua storia di responsabilità" il Meeting nazionale delle scuole italiane per la pace, la fraternità e il dialogo, in programma ad Assisi venerdì 15 e sabato 16 aprile prossimi.
Si prevede che vi parteciperanno oltre 5 mila tra studenti e docenti, provenienti da 19 regioni e 90 città d'Italia.
L'iniziativa è promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace ed i diritti umani, dalla rivista San Francesco patrono d'Italia, del Sacro Convento, dalla Rete nazionale delle scuole, dalla Tavola della pace e dalla Rete della Perugia-Assisi.
"Un grande laboratorio di pace contro l'indifferenza" ha spiegato Flavio Lotti, uno degli organizzatori. "Mentre guerre, terrorismo, migrazioni, miseria continuano a fare stragi di vite umane in tante parti del mondo - ha aggiunto -, oltre 5 mila giovani studenti e insegnanti di tutta Italia daranno vita a un evento straordinario che porterà alla luce il prezioso lavoro di centinaia di scuole, enti locali e associazioni impegnati ad educare i nostri ragazzi alla cittadinanza responsabile".
"L'evento vuole dare un messaggio molto forte" ha detto padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. "Di fronte a un'Europa che balbetta - ha proseguito - San Francesco vuole parlare. Di fronte a un'Europa che alza i muri noi li vogliamo abbattere".