Nominato il nuovo presidente del Tar del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Uomini e diritti
- Pubblicato Venerdì, 21 Settembre 2012 15:19
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1654
Trieste - Il nuovo presidente del Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia è il dott. Umberto Zuballi. Per il dott. Zuballi si tratta di un ritorno a Trieste, che avviene dopo dodici anni e dopo aver maturato altre importanti esperienze professionali, per otto anni a Venezia, con il Tar del Veneto, e per altri 4 anni e mezzo nella sede staccata di Pescara del Tar d’Abruzzo.
Il presidente è stato ricevuto venerdì 21 settembre nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste dal sindaco Roberto Cosolini. Giovedì 20 settembre era invece a Udine per un colloquio con il sindaco Furio Honsell.
Nel corso dei cordiali incontri di presentazione, sono stati esaminati aspetti legati a problematiche giuridiche e che riguardano in particolare la giustizia amministrativa.
Il presidente Zuballi ha confermato al sindaco Cosolini la volontà di favorire il massimo impegno a favore di una giustizia sempre più efficiente e capace di rispondere in tempi rapidi, auspicando inoltre l’arrivo di un magistrato in più, che ora manca, per azzerare così l’arretrato.
“Il Tar è uno strumento indispensabile per la tutela dei cittadini ma anche degli enti locali, particolarmente prezioso per contrastare le degenerazioni della burocrazia”. Così il Sindaco di Udine, Furio Honsell.
“Sono stato molto lieto di conoscere il nuovo presidente, una persona molto esperta con cui ho convenuto circa l’importanza dell’istituto del Tar come strumento di tutela dei cittadini ma anche degli enti locali, in particolare in questo momento dove a livello normativo assistiamo ad un alluvione normativa che deriva anche da decenni di berlusconismo” ha dichiarato ancora Honsell, nel ricordare come già “il Consiglio comunale, anche sua mia sollecitazione, aveva espresso una mozione di appoggio alla richiesta di potenziamento dei giudici del Tar Fvg”.