Conto alla rovescia per il corso di scrittura creativa a Lignano con la direzione di Garlini
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Venerdì, 17 Luglio 2015 11:00
- Visite: 871
Lignano (Ud) - Conto alla rovescia e ancora ultimi posti disponibili per l’edizione 2015 della Scuola di Scrittura creativa di Lignano, organizzata dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e come sempre diretta dallo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge.
Il corso di scrittura creativa di Lignano Sabbiadoro vuole insegnare le tecniche della narrazione con esercizi in classe e discussioni guidate. Scrittori come Alberto Garlini, Erica Barbiani, Laura Pagliara, Roberto Cescon e Angelo Floramo si soffermeranno sui temi principali della scrittura: il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione. Una proposta di assoluto rilievo, che in quasi 20 ore di lezione, offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione per scrivere storie.
La 15° edizione del corso di scrittura creativa in programma a Lignano Riviera all’Hotel President Lignano da lunedì 20 a venerdì 24 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00, è un percorso formativo dedicato alle tecniche di scrittura.
In particolare la cineasta Erica Barbiani interverrà su “Come raccontare la provincia: etnografia e narrazione”, l’autrice e inteprete Laura Pagliara su “La commedia romantica”, il poeta e saggista Roberto Cescon su “La poesia italiana contemporanea”, lo scrittore Angelo Floramo a proposito del “Racconto di viaggio”.
Le lezioni partiranno da uno sguardo generale sulla struttura della narrazione per poi focalizzare le esigenze e l’articolazione delle storie, affrontando anche le specificità della letteratura di genere. Come di consueto dalla creatività dei partecipanti e dai loro elaborati sarà tratta nei prossimi mesi una pubblicazione, l’antologia “Lignano: ti racconto”, con le storie inedite degli autori alla loro prima esperienza editoriale.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.lignanonelterzomillennio.it