Scout Agesci della regione incontrano la presidente della Camera Laura Boldrini
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 08 Aprile 2015 21:45
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 828
FVG - Domenica 12 aprile, con una cerimonia che avrà inizio alle ore 11.30, tre rover ed una scolta dell’Agesci (Associazione Scout e Guide Cattolici Italiani) della nostra regione, assieme ai loro compagni provenienti da tutta Italia, saranno ospiti della Presidente Laura Boldrini a Montecitorio: Giacomo Rosset (S.Vito al Tagliamento), Damiano Rizzotti (Spilimbergo), Davide Femia (Cormons) e Agnese Grison (Udine).
La Presidente Boldrini, che si era recata in visita lo scorso agosto alla Route Nazionale dell’Agesci a San Rossore (PI) mentre i giovani “alfieri”, rappresentanti delle comunità Rover/Scolte d’Italia, erano impegnati nella stesura della Carta del Coraggio, aveva rivolto loro l’invito a presentare alla Camera il documento sul quale stavano lavorando.
“Voi state svolgendo un atto di democrazia, – aveva detto la Presidente Boldrini salutando i ragazzi – dimostrate di compiere una forma altissima di cittadinanza attiva, vi invito a presentare questo documento importantissimo ai deputati. Ogni giorno, con il vostro comportamento mettete in atto quel cambiamento che volete vedere nel nostro Paese. La prerogativa dei giovani è cambiare il mondo, perciò, cambiare si può, voi potete aiutare l’Italia a rialzare la testa”.
La Carta del Coraggio contiene impegni, richieste, desideri e progetti dei giovani che hanno contribuito a compilarla.
In particolare, durante l’incontro alla Camera, presenteranno le Azioni di Coraggio realizzate nel territorio che rappresenta la loro realtà quotidiana.
In tale contesto ogni comunità Rover/Scolte d’Italia ha eseguito un lavoro di analisi per individuare una situazione di criticità sociale, ambientale o altro, stabilendone i bisogni concreti.
Su tale analisi ha poi costruito e prodotto un intervento pratico per risolvere o ridurre i problemi incontrati.