Imprenditori e ricercatori nelle scuole di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 10 Aprile 2012 12:08
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1428
Per trasmettere ed incoraggiare presso le nuove generazioni la cultura d’impresa, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste organizza da alcuni anni il progetto "L’imprenditore in classe", rivolto a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori.
I Giovani Imprenditori di Confindustria Trieste e AREA Science Park, il parco scientifico del capoluogo giuliano, propongono ora insieme l’iniziativa, con ulteriori spunti che possano essere di stimolo e di interesse per gli studenti e per il loro avvio al mondo del lavoro.
Il progetto prevede incontri della durata di un’ora di lezione tra un giovane imprenditore o ricercatore e gruppi di studenti, durante i quali l'imprenditore o il ricercatore raccontano la propria storia e le proprie esperienze e dialogano con gli studenti.
Nelle ultime edizioni, su richiesta di alcuni istituti, gli imprenditori hanno parlato anche di temi più specifici come ad esempio le corrette modalità di redazione di un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, il marketing e quali siano i passi da fare per avviare un’attività imprenditoriale partendo da un’idea.
Il progetto del 2012, oltre a prevedere gli incontri con imprenditori e ricercatori, propone l’istituzione di un concorso con lo scopo di promuovere l’integrazione fra scuole e imprese, favorire la conoscenza dei processi gestionali, progettuali, produttivi, tecnologici e di comunicazione delle aziende.
Il concorso, riservato ai soli studenti delle classi che hanno aderito al progetto "L'Imprenditore in classe 2012", vuole trasmettere ed incoraggiare la cultura d'impresa presso le nuove generazioni.
Per partecipare è necessario leggere il bando e compilare il modulo di partecipazione entro il 30 aprile 2012.