Progetto Imprenderò 4.0, i seminari di dicembre per promuovere la cultura d'impresa
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 08 Dicembre 2014 18:09
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1232
Udine - Sono in partenza, prima delle feste natalizie, sei nuovi seminari del progetto regionale Imprenderò 4.0, per promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa sia attraverso percorsi formativi (corsi e seminari), sia con consulenze personalizzate.
Il 10 dicembre sono in programma tre seminari: "Le competenze strategiche dell'imprenditore: The Village" a Pordenone, il "Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business" a Pordenone, "Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis" a Trieste.
Il seminario "Le competenze strategiche dell'imprenditore: The Village", organizzato dal Consorzio Friuli Formazione e condotto da DOF Consulting, società di consulenza, presenta uno strumento innovativo, il social game, per lo sviluppo delle competenze necessarie per far crescere la business idea e il gruppo di lavoro. Il seminario si terrà presso PNBOX Studios in via Vittorio Veneto, 23 a Pordenone.
Sempre a Pordenone, il 10 dicembre si terrà il "Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business", organizzato e gestito dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio – Ricerca e Formazione, verrà svolto al Polo Tecnologico di Pordenone. Il seminario, che vedrà in aula professionisti come Alessandra Gruppi e Giancarlo Porcaro, ha lo scopo di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.
A Trieste, invece, in Area SCIENCE PARK in Campus di Padriciano, 99, si terrà il seminario condotto da Corrado Borsano della European Patent Attornay – Metroconsult Srl di Milano, dal titolo “Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis” che tratterà temi riguardanti la protezione del software con il diritto d’autore (copyright) e tramite brevetto, e la protezione delle banche dati con il diritto d’autore (copyright).
L'11 dicembre a Udine sarà la volta di "Starting Lean: Lean Start Up", un seminario dedicato a chi progetta l’innovazione e gestisce l’incertezza, rivolto a startupper e imprenditori. Durante la giornata Andrea De Muri e Stefano Schiavo approfondiranno le basi del Lean Startup aiutando i partecipanti a rappresentare le proprie idee, rivedere il modello di business e riflettere sul percorso di realizzazione del progetto. L'evento si terrà nella sede del Consorzio Friuli Formazione in viale Palmanova, 1 a Udine.
A Monfalcone, presso la sede dello IAL FVG in via Callisto Cosulich, 20, il 16 dicembre si terrà il seminario "Comunicare l’impresa con strumenti di marketing low cost". Alessandro Banelli, International Coach Certificate (direttamente da John Grinder) e Guerrilla Marketing Italia Trainer, fornirà ai presenti la consapevolezza necessaria sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sulla programmazione e gestione del passaggio generazionale. Durante il seminario verrà inoltre affrontato il tema di come promuoversi e rendersi visibili a basso costo, per sapersi destreggiare tra guerra dei prezzi, concorrenza agguerrita e mercato depresso.
Infine, il 18 dicembre a Maniago, nella sede dello IAL FVG in via Venezia, 18/c avrà luogo il seminario "Come utilizzare i canali social per fare impresa", una vera e propria full immersion con Masha Fedele, docente per i nuovi media, programmazione e insegnamento delle nuove strategie comunicative e di relazione sul web attraverso l’utilizzo delle nuove piattaforme multicanale, nel mondo delle strategie del web per indirizzare chi ha deciso di fare impresa verso un percorso proficuo, per comprendere l’importanza di promuoversi online e capire così, come creare il proprio vantaggio competitivo.
Per saperne di più: http://www.imprendero.eu