Al via gli esami di maturità. Anche in Fvg studenti alle prese con il tema
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno 2012 10:38
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1586
FVG - Da questa mattina, 20 giugno, anche gli studenti del Friuli Venezia Giulia sono alle prese con la prima giornata degli esami di maturità.
Un piccolo problema di natura telematica ha impedito il puntuale avvio degli esami in alcune scuole del Friuli Venezia Giulia. Lo si è appreso dall'Ufficio scolastico regionale.
Il problema è comunque rientrato e si è limitato a un ritardo nell'arrivo del codice per scaricare le tracce d'esame. In alcune scuole l'esame è così iniziato alle 9.00 e non alle 8.30. Nella regione non vengono segnalate altre anomalie.
L'esame di maturità in Friuli Venezia Giulia riguarda 8.467 candidati di 459 classi. Di questi, 271 sono candidati esterni. In provincia di Gorizia ci sono 53 classi e 949 candidati, in quella di Pordenone 113 classi e 2.294 candidati, a Trieste 85 classi e 1.599 candidati, a Udine 208 classi e3.625 candidati.
Agli studenti impegnati oggi nella prima prova scritta è giunto un in bocca al lupo del ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo "La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti".Il ministro ha parlato dalla Cina, in collegamento a SkyTg24. E ha spiegato: "Certamente la fiducia è soprattutto nelle vostre capacità, nel vostro impegno. La passione è nel mettercela tutta. Oggi è un giorno importante, è il primo esame della vostra vita; nella vita ne avrete altri ma ricorderete certamente l'esame di maturità come un passo essenziale nella vostra crescita, nella vostra maturità, nel vostro futuro".
La prova avverrà per la prima volta, col il sistema telematico con cui sono state trasmesse le tracce, Un sistema che, come spiega il ministro Profumo - ha fatto risparmiare allo Stato 240.000 euro"