Oggi il dday FVG. In tutta la Regione eventi per la diffusione dell'uso dell'informatica e di Internet
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 05 Maggio 2014 09:44
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 871
Trieste - Il 5 maggio è la giornata inaugurale di Go On FVG, il progetto di diffusione dell'uso dell'informatica promosso dalla Regione FVG con Wikitalia per permettere a tutti – bambini, over 54, imprese, pubblica amministrazioni – di usare internet e gli strumenti tecnologici per migliorare la qualità della vita e del lavoro.
Il progetto Go On Fvg fa parte del progetto più ampio Go On Italia, che ha l’obiettivo di aiutare cittadini, imprese, pubblica amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l’efficienza e la competitività con un migliore e maggiore uso delle potenzialità della rete internet.
Ad idearlo, ispirandosi liberamente ad un analogo progetto del Regno Unito (Go On Uk), è Wikitalia, l’associazione senza scopo di lucro che svolge attività di promozione, formazione e diffusione della cultura e degli strumenti digitali per l’utilizzazione dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.
La prima Regione d'Italia a rispondere alla chiamata di Go On Italia è proprio il Friuli Venezia Giulia ed è da questo territorio, dalle sue scuole, dai suoi anziani, dalle sue tante micro-imprese e dalle sue amministrazioni che prende avvio il programma.
Go On Fvg, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Confindustria Digitale si rivolge a quattro tipi di soggetti: gli studenti, gli over 54, le piccole e medie imprese, gli artigiani e la Pubblica amministrazione.
Per ciascuno di questi settori sono stati studiati dei progetti dedicati che coinvolgono il territorio e che si concentrano il 5 maggio, quando sono organizzate, contemporaneamente in Friuli Venezia Giulia, un centinaio di iniziative che in un solo giorno rendono la regione digitale.
Le iniziative vanno dai programmi di alfabetizzazione e avvicinamento al digitale per gli studenti delle scuole medie e superiori e per gli over 54, a specifici workshop dedicati alle piccole e medie imprese fino al coinvolgimento della Pubblica amministrazione per migliorare la trasparenza e l'efficienza.
Partners dell’iniziativa: Vodafone Italia, Microsoft, Cisco, Generali, Hp, Fastweb e Poste Italiane.
Informazioni sul programma della giornata sul sito web di Go On Italia.