Incontro conclusivo per la “Scuola per Genitori” con Don Antonio Mazzi.
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 29 Aprile 2014 20:15
- Visite: 1113
Trieste - Mercoledì 7 maggio alle ore 20.30, su invito dell’Associazione Le Buone Pratiche onlus, tornerà a Trieste don Antonio Mazzi, già ospite della medesima associazione, in cui fece un intervento alla Scuola per Genitori, a cui si rivolgerà per la seconda volta.
Personalità poliedrica, don Mazzi, è noto al grande pubblico per la sua pluriennale presenza televisiva, dove è stato presenza fissa nei talk show domenicali come prete opinionista, ma anche come esperto di educazione, pedagogista, fondatore di “Exodus”, famosa comunità di recupero dalle dipendenze, scrittore di libri, giornalista di redazione del settimanale Famiglia Cristiana.
Da sempre impegnato sul versante psicopedagogico e sociale, don Mazzi appartiene a quella schiera benemerita dei cosiddetti preti di strada, che hanno voluto mettersi in gioco nei labirinti della convivenza sociale ed hanno quindi accumulato una notevole esperienza sul piano della costruzione di percorsi di uscita dal disagio e di prevenzione dall’entrarvi. Oratore brillante e accattivante come pochi, Mazzi gira l’Italia da tempo per comunicare le sue convinzioni e le sue testimonianze. Personaggio scomodo e alternativo alla cultura ufficiale, non cede mai a discorsi banali e scontati, ma fa affermazioni nette e provocatorie, che poi fanno discutere sui media. Costante la sua chiamata alla responsabilità degli adulti, che, a suo avviso, si tirano fuori con troppa superficialità dalle loro incombenze e partecipazioni. Famose le sue immagini metaforiche, che inducono a pensare e ad uscire dall’angolo delle indolenze e delle assenze. Il suo ritorno sarà all’insegna del completamento di un percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori cominciato appunto tre anni fa a Trieste, in cui la sua conferenza si intitolava: “Come rovinare un figlio in dieci mosse”. Il suo ritorno prevede la continuazione della forte stimolazione iniziale con la seconda parte del suo intervento educativo dal titolo: “Come salvare un figlio, dopo averlo rovinato”. L’incontro con Mazzi chiude il ciclo della Scuola per Genitori organizzata dal Le Buone Pratiche Onlus e si svolgerà il giorno 7 maggio alle 20.30 presso la sala G. Palatucci della Scuola Allievi di Polizia, in via Damiano Chiesa 11.
Contribuiscono al successo di questa iniziativa, il quotidiano Il Piccolo, media partner dalla prima edizione e la Radio Nuova Trieste, che trasmetterà una sintesi dell’incontro la settimana successiva.
Hanno concesso il patrocinio la Provincia di Trieste, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina e FederSanità ANCI del Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario prendere contatto con l’associazione inviando una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonando al num 0403498975.