"Do Re Mi... Imparo" a crescere bene con la musica: gli effetti positivi sullo sviluppo del bambino in un incontro pubblico
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 22 Gennaio 2014 21:08
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 1534
Trieste - Crescere bene con la musica. E' questo il tema della conferenza organizzata dall'associazione culturale "DoReMi... Imparo" sabato 25 gennaio alle ore 16, alla libreria Ubik in Galleria Tergesteo.
Gli effetti della musica sull'organismo, secondo le recenti scoperte delle neuroscienze, e gli effetti delle attività musicali sullo sviluppo globale del bambino saranno i temi trattati. Si parlerà anche dell'importanza della stimolazione musicale in gravidanza e dei modi con cui i piccolissimi apprendono la musica.
La musica, spiegano gli esperti dell'associazione, contribuisce al benessere e all'armonia del bambino e dell'adulto futuro, e può essere d'aiuto anche in situazioni critiche, ad esempio nei casi di ritardo nello sviluppo di alcune funzioni - linguaggio e apprendimenti scolastici - o nelle disabilità.
L'associazione triestina "DoReMi... Imparo", nata dall'impegno di alcuni professionisti con varie competenze, si propone di far crescere i bambini con la musica fin dai primi mesi di vita permettendo loro, così, di imparare il linguaggio musicale con la stessa facilità con cui imparano il linguaggio parlato.
L'incontro, aperto a tutti e rivolto in particolare a genitori, nonni, e a chiunque si occupi dell'educazione dei bambini, sarà tenuto dalla dottoressa Ingrid Rudoi.