"Crescere leggendo", un'iniziativa delle biblioteche regionali
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Lunedì, 30 Aprile 2012 09:04
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1379
Dopo la lunga esperienza di "Nati per leggere", le biblioteche regionali hanno avviato a fine aprile il progetto triennale di promozione alla lettura "Crescere leggendo" che coinvolgerà oltre un centinaio di biblioteche del Friuli Venezia Giulia attraverso l'Aib (Associazione italiana biblioteche) e oltre seimila bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Il progetto, sostenuto dalla Regione e ideato e coordinato dalla Cooperativa Damatrà di Udine, vedrà protagoniste famiglie, scuole, associazioni culturali. Tra i soggetti coinvolti vi sono Arlef-Agjenzie pe lenghe furlane, Ente regionale teatrale, Università di Udine, Associazione 0432, Saf.
Il tema di questa prima edizione è "Sulle strade delle fiabe" e ha in programma 322 eventi: 20 per la promozione culturale per famiglie con figli minori intitolati "I viaggi del Filobus n.75" a cura dell'associazione 0432, sei giornate di formazione sui temi della promozione culturale per l'infanzia legata al libro, spettacoli teatrali e di narrazione, 284 laboratori di lettura, un libro-calendario che racconta il lavoro svolto dai bambini coinvolti nel progetto.
"È un progetto con il quale cerchiamo, attraverso una rete di collaborazioni virtuose sul territorio, di accrescere il piacere della lettura", ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro. "Si tratta quindi, da un lato, di un supporto alle attività delle istituzioni scolastiche ma anche di un percorso più generale che si svolgerà con continuità nei prossimi due anni per stimolare, grazie ad animatori esperti, la voglia di leggere sia un tradizionale libro sia, come può accadere oggi, il video di un computer".
"Il nostro obiettivo - ha affermato la presidente dell'Aib FVG, Cristina Marsili - è promuovere un progetto integrato di promozione della lettura che per "Crescere leggendo" si concentra nella fascia intermedia ma che intende spaziare dagli 0 ai 18 anni attraverso dei presidi strutturati che coordinino e incentivino progettualità mirate e costanti nel tempo". "Sostenere i bambini nel costruire relazioni piacevoli e durature con i libri - ha detto Mara Fabro, coordinatrice del progetto ideato da Damatrà - è un'occasione educativa da non perdere e che ci chiama in causa come comunità".