Il Comune di Trieste organizza un corso di formazione per operatrici del settore alberghiero
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Martedì, 30 Ottobre 2012 21:32
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1430
Trieste - "WMWB: Woman Manager Web Booking" è un progetto del Comune di Trieste dedicato al settore della ricettività alberghiera. In particolare, si rivolge a ragazze e donne che desiderano aprire un'attività in proprio nell'ambito dell'ospitalità turistica.
L'azione del Comune si propone di ampliare i percorsi di carriera e incrementare la formazione, qualificazione e riqualificazione professionale al femminile nell’ambito delle Pari Opportunità - Turismo ed è realizzato dall’associazione culturale per il Turismo Sociale "Trieste al Centro", con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
A presentare il progetto mercoledì 30 ottobre in Municipio, il Vicesindaco e assessore comunale alle Pari Opportunità Fabiana Martini.
Il progetto è indirizzato a 15 donne con tre tipologie di profili: dipendenti già inserite nel mondo lavorativo della ricettività alberghiera che vogliono accrescere la propria professionalità e posizione lavorativa nel contesto aziendale; imprenditrici nel settore della ricettività turistica, anche con esprienze di micro-imprenditorialità, come gestione di affittacamere e bed&breakfast; studentesse, disoccupate o casalinghe che vogliono affrontare un percorso di imprenditorialità nel settore delle ricettività turistiche.
Il percorso del progetto prevede un corso di formazione che si avvierà nel gennaio 2013 e durerà un anno, tenuto da esperti del settore alberghiero ed informatico, cui le donne interessate e con i requisiti previsti potranno segnalare la loro adesione, entro il 18 novembre, all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , scrivendo le proprie generalità e il tipo di occupazione attuale.
Se le domande supereranno il numero prefissato, saranno effettuati dei colloqui di selezione. La partecipazione è del tutto gratuita, il materiale didattico e i supporti tecnologici per lo sviluppo progettuale personalizzato, tra cui un tablet, saranno forniti gratuitamente nell’ambito delle attività e faranno parte del patrimonio di competenze/esperienze delle partecipanti al progetto. La sede di riferimento è l’associazione culturale per il Turismo Sociale “Trieste al Centro”, in piazzetta San Silvestro 4.
A Trieste, dove il settore turistico è sempre più importante, molte donne sono impiegate nel settore alberghiero in strutture di piccola o media grandezza, o vorrebbero entrarvi a far parte come imprenditrici. E negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo dell’offerta in particolare con il "booking on line" che ha raggiunto oltre il 50% del volume d’affari, dato che garantisce maggiore trasparenza nei prezzi.
Errori sistematici a volte influenzano le scelte che deve fare chi opera nelle strutture ricettive. Conoscere il sistema statistico in modo dinamico permette di muoversi agevolmente evitando di sbagliare: quali sono i margini di miglioramento, ad esempio in un albergo di 50 camere da 75 euro a stanza mediamente, e come aumentare il fatturato e diventare più competitivi? Sono alcune degli argomenti che saranno affrontati nel corso di formazione fornendo spiegazioni e nuove risposte alle donne su questo settore.