Al via la II edizione del corso in Counseling professionale:giovedì 25 ottobre la presentazione del percorso patrocinato da Università di Udine
- Dettagli
- Categoria: Scuola ed educazione
- Pubblicato Mercoledì, 24 Ottobre 2012 11:31
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1365
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso triennale di Perfezionamento in Counseling professionale, il percorso promosso dal Consorzio Friuli Formazione e dall'Aspic Fvg, con il patrocinio dell'Università di Udine. Obiettivo quello di diventare counselor, una figura professionale in grado di ascoltare i problemi delle persone ed esperta di auto-aiuto. Durante la scorsa edizione, partita a gennaio, il corso di 450 ore teorico-pratiche rivolto ai diplomati e laureati in qualsiasi disciplina, ha avuto così tanto successo, che gli organizzatori hanno dovuto aumentare il numero di posti a disposizione.
Dopo un primo anno di esperienza, a gennaio 2013 prenderà il via la seconda edizione, che si concluderà ad ottobre 2015. Giovedì 25 ottobre alle 17.30 nella sede del Consorzio Friuli Formazione in viale Palmanova 1, la psicologa e presidente dell'Aspic Fvg Anna Degano e il counselor Daniele Boschi, presenteranno il corso triennale, spiegando che cosa vuol dire essere un counselor e quali sono gli sbocchi professionali.
Counseling letteralmente è “l'arte dell'aiutare”, secondo l'intuizione dello psicoterapeuta Carl Rogers. Il counselor è un esperto nella relazione di aiuto, che permette alla persona di trovare da sola soluzioni a problemi e disagi, attraverso un lavoro introspettivo e di consapevolezza delle proprie risorse.
“Di fronte a questa figura professionale c'è sempre più interesse – spiega la referente organizzativa del Cff Susanna Battistutta - perché si tratta di competenze utili non solo per chi vuole diventare counselor a tutti gli effetti, ma anche per chi si trova a gestire ogni giorno situazioni di criticità relazionali, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, personale sanitario fino ai consulenti aziendali e liberi professionisti. Il counselor, infatti, possiede la capacità di ascoltare e relazionarsi con le persone, offre la sua comprensione in momenti difficili e aiuta a fare chiarezza nelle decisioni o situazioni negative”.
Il diploma ottenuto consente di iscriversi al Registro Italiano dei Counselor (Reico) e al Coordinamento Nazionale dei Counselors Professionisti (Cncp). L’Ordine degli Assistenti Sociali Fvg riconosce 25 crediti formativi per il primo anno di corso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa allo 0432/482841.