Si conclude nel capoluogo "Trieste Next", tre giornate per incontrare la scienza. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Domenica, 27 Settembre 2015 16:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1209
Trieste - I nuovi scenari della biomedicina, le biotecnologie, la bioinformatica, l’alimentazione, la cura della persona, e le nuove sfide della ricerca scientifica in questi ambiti: sono questi e non solo i temi discussi nel corso della quarta edizione di Trieste Next intitolata “BIOlogos – The Future of Life”.
Fino a tutta la giornata di domenica 27 settembre, nel capoluogo giuliano, si svolgono dibattiti, approfondimenti e laboratori con ricercatori e scienziati di fama mondiale, imprenditori, filosofi, giornalisti e studenti. Di seguito alcuni istanti della manifestazione:
Oltre 150 i relatori e numerosi gli ospiti internazionali: il Premio Nobel per la Medicina/Fisiologia 2014 Edvard I. Moser, Segenet Kelemu, direttore ICIPE Nairobi e vincitrice del Premio L’Oréal Unesco per le Donne nella Scienza nel 2014; e ancora, Jos de Blok, fondatore di Buurtzorg e vincitore della RSA Albert Medal per l’Innovazione, sempre nel 2014, e Steve Chan, professore all’Università di Swansea, direttore dell’IBM Network Science Research Center e senior fellow al Center for Public Leadership della Harvard Kennedy School.
Dopo il cibo, l’acqua e l’energia, è ancora una volta un tema di grande attualità – il “Futuro della Vita” – a ispirare il progetto scientifico dell’edizione 2015 del Salone Europeo della Ricerca Scientifica, curato anche quest’anno dal comitato scientifico presieduto dal rettore Università di Trieste Maurizio Fermeglia.
100 gli appuntamenti in programma: dibattiti, convegni, lectio magistralis, presentazioni, laboratori e momenti di intrattenimento.
L’edizione 2015 di Trieste Next sta animando tutta la città: cuore della manifestazione sarà Piazza Unità d’Italia, che ospita la tensostruttura dove si svolgono le attività e i laboratori degli enti di “Trieste Città della Conoscenza”.
Le aree espositive sono curate da Università di Trieste, AREA Science Park, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Trieste, Elettra Sincrotrone Trieste. Piazza Unità ospita anche uno Spazio Libri e un’area conferenze.
Nel grande gazebo dell’Università di Trieste si svolgono simulazioni, dimostrazioni interattive e osservazioni dirette, che consentiranno ai visitatori di vivere da vicino l’esperienza della ricerca e di conoscere i suoi segreti.
La gallery dell'evento è curata dal fotografo Stefano Savini. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte.