Al Centro naturalistico di Basovizza sul Carso triestino la mostra "Uova... dai dinosauri in poi"
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Sabato, 03 Gennaio 2015 16:15
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 916
Trieste - "Uova... dai dinosauri in poi", è il titolo della nuova mostra allestita nel Centro didattico naturalistico della Regione a Basovizza (Trieste), che viene inaugurata domenica 4 gennaio alle ore 10.30.
Per l'occasione, il Centro resterà aperto durante il ponte dell'Epifania il 4, il 5 e il 6 gennaio dalle 9 alle 17 (ingresso gratuito).
La mostra è stata promossa dalla Cooperativa Gemina, in collaborazione al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, per approfondire le caratteristiche dell'uovo come grande e complessa cellula animale a partire dal tempo dei dinosauri. L'uovo ha infatti scandito l'evolversi della vita sul nostro pianeta consentendo la colonizzazione degli ambienti terrestri da parte dei primi vertebrati.
Tra i vari reperti messi in mostra sarà esposta anche la replica dell'uovo dell'uccello elefante che a tutt'oggi, con i suoi 8,5 litri di volume, rimane il più grande mai deposto da un essere vivente.
Durante le tre giornate di apertura straordinaria verranno effettuate visite guidate, dedicate anche ai più piccoli. La mostra rimarrà al Centro didattico di Basovizza fino alla fine di febbraio 2015.
Il Centro didattico di Basovizza è stato realizzato ed è gestito dal Corpo Forestale Regionale. Al suo interno sono state allestite delle esposizioni naturalistiche che permettono di scoprire la natura , la storia e la cultura del Carso, dei boschi e le grandi tematiche ambientali della Terra.
Orari: lunedi, mercoledi, giovedi, venerdi 9-13; martedi 14-18; prima domenica del mese 9-17. Ingresso gratuito. Tel: 040 3773677; e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..