Dal 12 al 14 giugno a Trieste la rassegna "State of the Net" sulle prospettive di Internet
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Mercoledì, 11 Giugno 2014 19:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 875
Trieste - Si svolge da giovedì 12 giugno a sabato 14 giugno presso il Molo 4, piazza Duca degli Abruzzi, a Trieste, la rassegna "State of the Net", il cui tema quest'anno è "Smart Life".
L'iniziativa, giunta quest'anno alla quarta edizione, la terza a Trieste (la prima volta di Sotn è stata nel 2008 a Udine) è stata presentata l'11 giugno alle 11.30 presso la sede della Giunta Regionale, in piazza Unità d'Italia.
Era presente per l'amministrazione regionale l'assessore alle Finanze e alle Politiche economiche e comunitarie Francesco Peroni, che ha definito l'evento "un'iniziativa che per il suo grande standing internazionale e culturale è complementare e utile all'azione politica e amministrativa della Regione che è chiamata a guidare i processi della modernizzazione tecnologica".
SotN è organizzata dall'omonima Associazione e coorganizzato dalla Regione con il supporto di oltre 15 partner privati.
All'evento gli esperti si chiederanno come può internet potenziare le idee, aiutare le persone e l'economia in un'evoluzione senza precedenti, nel confronto tra la scarsità dell'epoca analogica e l'abbondanza del digitale. Agli incontri si parlerà di conoscenza e apprendistato, di spazio e mobilità, di e-commerce, di diritti di privacy relativi all'uso della rete e di social media.
Nel suo intervento l'assessore Peroni ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia è la Regione capofila del progetto nazionale di digitalizzazione informatica Go-On-Italia e ha evidenziato la specificità di SotN: "La conferenza - ha spiegato - non affronta i temi della rete, come usualmente succede, solo dal punto di vista degli addetti ai lavori, bensì spiega le rivoluzioni in atto nel settore e i loro riflessi di ordine sociale, economico e culturale, sulla vita quotidiana".
Nel prosieguo l'assessore regionale si è soffermato anche sul carattere spiccatamente internazionale dell'iniziativa: agli incontri, che si svolgeranno in inglese, parteciperanno ospiti provenienti da numerosi Paesi esteri.
Beniamino Pagliaro (Associazione SotN) ha parlato delle significative ricadute economiche dell'evento per la città e per tutta la regione. L'edizione 2014 offrirà molte novità: la collaborazione con AREA Science Park, gli appuntamenti in collaborazione con la Barcolana, l'Università di Trieste, Autovie Venete e il gruppo TriesteSocial.
Nell'ambito dell'ICT4inclusion sono programmati oltre 170 incontri tra gli imprenditori e i ricercatori provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Serbia.
La vicesindaco Fabiana Martini ha ricordato come il Comune di Trieste è attivo nella promozione e diffusione della cultura digitale "che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini". Hanno illustrato il programma della tre giorni Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello (Associazione SotN) e Lara Dipace (AREA Science Park).