Folto pubblico di appassionati alla Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 25 Aprile 2014 18:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1087
Pordenone - Un grande pubblico di appassionati, secondo la migliore tradizione di questa manifestazione, ha affollato il primo giorno della Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, manifestazione che si è aperta venerdì 25 aprile alla Fiera di Pordenone e che sarà visitabile ancora sabato 26 e domenica 27.
Fin dal primo mattino è stata caccia tra i banchi alla ricerca del pezzo di ricambio per il pc, del componente introvabile per la radiotrasmittente, dell’accessorio di ultima generazione per il telefonino o per il tablet.
Le autentiche rarità presenti alla mostra mercato dell'elettronica "fai da te" giustificano un viaggio da tutto il Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige, oltre che da Austria, Croazia e Slovenia: nei 25.000 mq. dei 9 padiglioni del quartiere fieristico si snoda un fitto labirinto di oltre 3 km e mezzo di banchi espositivi dove è possibile trovare materiale informatico, accessori e telefonia ai prezzi più bassi sul mercato, (ben più concorrenziali di quelli della grande distribuzione) componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica” introvabili nei negozi tradizionali ma preziosi per chi ama modificare e aggiornare in casa il proprio computer, oltre alle radio e alle apparecchiature per i radioamatori.
Anche per questo l’evento pordenonese è il primo in Italia e il secondo per importanza in Europa dopo l’International Exhibition for Radio Amateurs di Friedrichshafen in Germania. Nata da un’intuizione dell’Associazione Radioamatori di Pordenone 49 anni fa, la fiera di oggi è cambiata molto ma rappresenta sempre un’occasione di incontro e di scambio di esperienze per i radioamatori italiani ed Europei e presentare le evoluzioni tecnologiche in atto.
In prima assoluta allo stand della sezione ARI di Pordenone è stata allestita una "stazione radio remotizzata": un sistema che permette di operare con una radio a distanza tramite l’impiego di un normalissimo PC. La stazione radio vera è propria è collocata presso la sede dell’Associazione, collegata con le antenne ed il rotore, ma tutti comandi sono utilizzati a distanza tramite una connessione Internet.
La novità è che l’operatore potrebbe trovarsi in qualsiasi parte del mondo, a condizione che disponga di una connessione alla rete.
Vi sono grandi prospettive d’impiego per questi sistemi, sia in campo amatoriale che civile e militare: si pensi ai problemi d’installazione delle antenne in strutture condominiali, oppure in centri abitati dove le interferenze rendono impossibili le comunicazioni, diventa inoltre utilissima in ambito strategico militare dove la stazione radio, sempre un punto nevralgico di tutto il sistema, rimane al sicuro lontana dal teatro operativo.
A Fiera del Radioamatore si può comprare anche un radiotelescopio con soli 6.500 €. È quello costruito dalla start-up Primaluce Lab insediata presso il Polo Tecnologico di Pordenone che con facilità di comandi permette di catturare immagini da galassie, nebulose fino a 600 mila anni luce e convertirle in vere radio-mappe del cielo. In fiera è visibile anche un’esplosione di una supernova avvenuta nel 1.600 le cui onde radio sono registrabili ancora oggi.
Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e "watt" con soluzioni innovative nei famosissimi Trofei “One Car”, “OneBass”, “OneTuning”.
I più importanti marchi sono presenti in fiera (Sony, Pioneer tra gli altri) accanto agli allestitori più creativi e tecnologicamente preparati di tutto il Nordest: segno che il Salone pordenonese si presenta come leader italiano anche in questo settore.
Un pubblico di appassionati dei dispositivi mobile e di futuri sviluppatori di software ha seguito con interesse gli incontri degli App Days, evento nell’evento, che varca i confini delle rivalità commerciali e accomuna all’interno di un unico programma marchi come Apple, Windows, Google e Linux.
Il grande contenitore degli App Days si suddivide negli eventi: Mac Days, Fab & Makers Days, Linux Arena, Windows Space , Google Space, ognuno dei quali propone talk, install party, dimostrazioni, incontri a tema che hanno lo scopo di aiutare gli appassionati ad usare tutti le funzioni dei propri dispositivi mobile (tablet, smartphone) ma anche insegnare o approfondire la conoscenza del linguaggio di programmazione Apple IOS, Windows Mobile, Android e Linux, offrendo così un’occasione di formazione in un settore in piena evoluzione anche in Italia da cui potrebbe nascere uno sbocco professionale o una specializzazione.
Il software è la realizzazione di idee che vengono “digitalizzate” per migliorare la vita di tutti i giorni nel privato e nel business: Radioamatore offre quindi a tutti coloro che hanno un progetto innovativo gli strumenti per realizzarlo e presentarlo ai potenziali utilizzatori.
Al centro di questa borsa scambio ci sono gli sviluppatori di software e di hardware dalle cui competenze nascono nuove professionalità a cavallo tra passione e lavoro. Un esempio è rappresentato dai così detti makers: moderni artigiani tecnologici, capaci di realizzare invenzioni di tipo ingegneristico come apparecchiature elettroniche e robotiche.
Alcuni esempi di queste creazioni sono visibili all’interno dello stand di Ad Solution dove modelli reali si sfidano alla “guerra dei robot”. A sostegno proprio di questa nuova professione fa tappa a Pordenone il FabCamper: un FabLab mobile, metà laboratorio digitale, metà officina creativa in cui protagonista indiscussa è la tecnologia digitale.
Gli oggetti che non possono mancare in un FabLab sono, stampanti 3D, laser cutter, frese a controllo numerico, materie prime di ogni genere, microprocessori e schede elettroniche: tutti strumenti a disposizione di chi vuole conoscere da vicino la professione del maker.
L’iniziativa - ideata da Wikitalia, associazione senza scopo di lucro - ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e gli strumenti digitali per l’uso dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.
Una mostra rievocativa sul mondo Apple, a cavallo tra tecnologia e design, sarà visitabile all’interno del padiglione 5. In esposizione i vari modelli che hanno fatto la storia di questo marchio: dai computer Macintosh, PowerMacintosh, Macintosh Performa, iMac Blueberry, iMac Dual Core, ai portatili Macintosh PowerBook, fino alle stampanti Apple Laserwriter.
Per qualcuno la Fiera non chiude mai in questo week-end.
Si tratta dei partecipanti al FROGBYTE LAN PARTY di Pordenone Fiere: una maratona di videogiochi della durata di 3 giorni 24 ore su 24 all’interno di una grande area dedicata di 4.000 mq al padiglione 1 dove 200 ragazzi stanno giocando ininterrottamente ai videogiochi più noti.
Qui sono disponibili oltre alle postazioni per i pc, una zona dormitorio e aree ristoro dove i partecipanti possono giocare, conoscersi, vivere insieme e magari sfidare i campioni con i record imbattuti, fianco a fianco.
Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Fiera di Pordenone sarà aperta ancora sabato 26 dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 27 aprile 2014 dalle 9.00 alle 18.00
(foto: Ferdi Terrazzani)