Adunata a Pordenone smart e social con l'app dedicata e l'hashtag #AlpiniAdunata2014
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Giovedì, 17 Aprile 2014 23:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 930
Pordenone - Mappe con le indicazione dei principali punti di interesse della manifestazione, localizzabili a video con un semplice movimento delle dita. Ma anche informazioni utili su mezzi di trasporto, parcheggi ed eventi nonché la possibilità di creare e condividere cartoline aggiungendo alle proprie fotografie gli sfondi del raduno delle penne nere.
L'Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Pordenone dal 9 all'11 maggio, è diventata ora smart, grazie ad un’intuitiva “app” sviluppata da Alea, agenzia di comunicazione partner tecnico della manifestazione.
Per la prima volta nella storia del raduno nazionale delle penne nere, è stata sviluppata un’applicazione ufficiale del CoA scaricabile nel proprio cellulare, che consente di avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve per muoversi nell'ambito della manifestazione. Da qualche giorno è disponibile l'applicazione per il sistema operativo iOS, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Appena pubblicata, sono quasi 500 gli utenti che l'hanno già installata nel proprio iPhone. L’app può essere scaricata sia entrando nell'AppStore di Apple, sia cliccando sull'apposita icona presente nella home page del sito ufficiale dell'Adunata all'indirizzo www.adunataalpini-pordenone2014.it. Parallelamente ne è stata sviluppata anche una versione per il sistema operativo Android, che sarà disponibile dai primi giorni della prossima settimana.
Una volta avviata l’app, vengono subito presentate in alto tre distinte sezioni. Nella prima è contenuto tutto il programma suddiviso nelle quattro giornate dell'evento, mentre nella seconda è stato inserito l'ordine di sfilamento. Infine nella terza sezione sono si possono consultare tutti gli eventi, incluse le indicazioni degli oltre duecento spettacoli dei cori e delle fanfare.
Tra le informazioni di maggiore utilità figura la mappa georeferenziata sulla quale sono riportati i diversi punti di interesse quali ad esempio attendamenti, punti di primo soccorso, posti tappa, infopoint, zone di ristoro e punti di partenza dei bus navetta. Per chi dovrà muoversi a Pordenone nei giorni dell'adunata, è previsto anche un settore dedicato alla logistica. In apposite pagine sono indicati gli indirizzi dei parcheggi disponibili e i percorsi delle cinque linee speciali dei bus navetta. Infine la parte più curiosa e “social” è quella dedicata alle “Cartoline dell'Adunata”.
Accedendo alla videocamera dello smartphone, sarà possibile personalizzare i propri ritratti o quelli degli scorci di Pordenone e provincia con delle cornici dedicate alla manifestazione. Una volta scattata la foto sarà possibile condividere il selfie o il panorama sul proprio profilo Facebook e Twitter, associando automaticamente l’hashtag ufficiale #AlpiniAdunata2014.
"Era da tempo – spiega Marzio Bodria, responsabile marketing del Comitato organizzatore dell'Adunata - che pensavamo di realizzare una “app” della manifestazione. Oltre ad una indubbia utilità pratica, questo strumento ci consente di mandare in soffitta lo stereotipo dell'Apino poco avvezzo alla tecnologia".
2Tra le penne nere ci sono moltissimi giovani che utilizzano con grande facilità gli smartphone".
"La sperimentazione sarà un utile banco di prova per valutare se ripetere in futuro questa esperienza, anche se possiamo già dire che i risultati già ci sono. Non è escluso che pure l'Ana prenda spunto da quanto fatto a Pordenone per creare una propria “app”".