Il Friuli Venezia Giulia a portata di click
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Lunedì, 02 Aprile 2012 15:06
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1418
Nel Friuli Venezia Giulia sono sempre più presenti le nuove tecnologie: oltre al portale turistico regionale, navigabile per mezzo della cartografia interattiva, anche i singoli operatori turistici della regione si stanno orientando verso scelte tecnologiche e il marketing su Internet.
Le ultime novità riguardano soprattutto le applicazioni per smartphone, scaricabili per lo più gratuitamente, dedicate alla scoperta del territorio per turisti, viaggiatori, ciclisti, amanti della cucina e del buon vino e complete di informazioni su itinerari, eventi e strutture.
Gli appassionati della montagna possessori di smartphone possono esplorare le montagne della Carnia con "Montagna senza confini", pedalare con la "Dolomiti friulane sport" o scoprire una eccezionale realtà naturalistica con "Passeggiando lungo il tropico del Carso".
Chi preferisce le città di mare sceglierà, invece, iGrado, guida turistica della nota località balneare, o Gigo Trieste. Gli itinerari culturali contano varie app per la città di Trieste, Gorizia, la provincia di Pordenone, il Museo della Carnia, le strutture museali di Udine dedicate al Tiepolo. Non potevano mancare, infine, le cantine, a cui sono dedicate due "apps" del Movimento Turismo del Vino.