Attirare turisti con i Social Network: il Friuli Venezia Giulia allarga la rete
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Martedì, 06 Novembre 2012 15:14
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1543
Cervignano (Ud) - L'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia è sempre più presente nei "social network" non solo in italiano ed inglese, ma anche in altre lingue. A partire dal mese di ottobre sono stati lanciati 23 nuovi profili "social" internazionali, che si aggiungono a quelli italiani di Facebook, Twitter e Youtube già esistenti e a Pinterest, molto diffuso negli USA.
Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Russia sono i Paesi europei coinvolti all’interno del progetto di comunicazione social: per animare le rispettive pagine Facebook, Google+ e l’account Twitter, raccontando il Friuli Venezia Giulia ai potenziali turisti, sono stati coinvolti sei specialisti, uno per Paese escluso, il Belgio che viene seguito dagli specialisti di Francia e Paesi Bassi.
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea con il Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013, si inserisce in una strategia di comunicazione che vede il Friuli Venezia Giulia puntare fortemente sulla promozione dell’offerta turistica regionale su Internet ed in particolare sui Social Network.
Lo scorso giugno l’Agenzia TurismoFVG ha lanciato il Diario Digitale #ddfvg, un innovativo progetto di comunicazione che ha coinvolto 7 blogger provenienti da quattro continenti (Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Stati Uniti, Cina, Sudafrica e Canada), che hanno avuto il compito di raccontare il Friuli Venezia Giulia in 7 video. Un modo non convenzionale di raccontare le ricchezze della regione che punta prima di tutto a veicolare emozioni, cresciuto in modo spontaneo attorno al blog Golivefvg.com.