Scienzartambiente sul tema "Finestre sul futuro": 5 giorni di incontri e laboratori aperti a tutti
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Lunedì, 01 Ottobre 2012 15:33
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1584
Pordenone - "Scienzartambiente - per un mondo di pace", giunge alla sua XVI edizione, che si svolge dal 17 al 21 ottobre presso il convento di San Francesco, nella sede del Consorzio Universitario in Palazzo Badini e in altri significativi luoghi della città. Il titolo scelto per quest'anno è "Finestre sul futuro".
Scienza e innovazione saranno raccontati in modo accessibile a tutti. ll comitato scientifico (composto, oltre che da Chiara Sartori, da Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani) ha elaborato un ricco programma. Nei 5 giorni di festival si alterneranno dal mattino a sera al convento di San Francesco e in altri luoghi della città 39 incontri e laboratori dedicati a bambini, giovani e adulti, più due mostre aperte a tutti.
Una carrellata di ospiti prestigiosi provenienti dal mondo della ricerca e della scienza, della filosofia e dell’arte: Claudia Maraston, astrofisica; Nuccio Ordine, maggior esperto europeo di Giordano Bruno; la virologa Ilaria Capua; Paolo Ferri, ordinario di Tecnologie didattiche dei nuovi media; Yuri Bozzi, neuroscienziato del CIBIO di Trento; Renzo Rossellini, cineasta che parlerà in esclusiva del testamento spirituale del padre Roberto; Furio Honsell, matematico e storico dei numeri, e altri ancora.
Il programma completo è consultabile e scaricabile su www.comune.pordenone.it/scienzartambiente.
Particolare attenzione sarà riservata agli studenti dalle elementari sino all'università. Laboratori, spettacoli interattivi di teatro scientifico, seminari su temi scottanti di attualità scientifica e sociale, mostre, discussion game, incontri a tu per tu con scienziati e filosofi, workshop per studenti, insegnanti e genitori sulla scuola 2.0, libri, letture animate e qualche sorpresa.
Tutte le attività e tutti gli incontri sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria e la segreteria sarà aperta a partire da lunedì 1° ottobre contattando lo 040 224424 da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00.
Dai laboratori manuali per i più piccoli condotti da Silvia Pignat a quelli per studenti con Daniele Grassucci e Skuola.net sulle potenzialità della rete tra i banchi, dagli Hot-spot e gli incontri curati da Sissa su, per esempio, energia nucleare, petrolio, cervello e cellule staminali (con Nico Pitrelli, Donato Ramani, Giampiero Leanza, Antonello Mallamaci, Giancarlo Sturloni e Stefano Canali) sino agli incontri per docenti e genitori come quello dedicato alla scuola 2.0 con Paolo Ferri e Stefano Moriggi il 17 ottobre.
E poi le storie di stelle e galassie con l'astrofisica Claudia Maraston, il mondo dell’energia con Andrea Mameli e Gianluca Carta, la chimica che diventa familiare grazie a Silvia Caruso e Nicole Ticchi di Chimicare e al Chem show con Claudio Tavagnacco e il Gruppo Alchymia, il viaggio in Colombia di Silvia Di Natale, i laboratori di teatro-scienza del Museo della scienza di Trento con Massimiliano Tardio e Stefania Tarter, le letture vivaci di Scienza express edizioni e libreria Baobab (speciali lettori per i bimbi gli studenti del liceo Leo-Major): tanti sono gli appuntamenti da non perdere, senza dimenticare il 20 ottobre Yuri Bozzi (Università del Trentino) e il suo “Cervello da Olimpiadi”, viaggio speciale all'interno della nostra testa.